Skip to main content

ATTIVITA' INTEGRATIVE

Le attività integrative completano e sviluppano la proposta educativa e didattica delle Scuole superiori dell'Istituto.

ACCOGLIENZA

Classi 1°

Prima dell'inizio dell'anno scolastico gli Alunni iscritti alle classi prime effettuano un colloquio di conoscenza reciproca con Docenti e Preside.

Nei primi giorni di scuola gli Studenti delle classi 1^ sono accolti dai loro Docenti, che danno il benvenuto, presentano la figura di Maddalena di Canossa, fanno visitare l'Istituto, illustrano il Regolamento Studenti, somministrano i test di ingresso e svolgono attività di socializzazione all'interno e all'esterno dell'Istituto (visita alla città di Monza, al Parco ecc.) finalizzate alla conoscenza reciproca e per agevolarsi il formarsi di dinamiche relazionali significative all'interno del gruppo classe.

PCTO

Classi 3°, 4° e 5°

Per gli Studenti del Triennio sono organizzate attività di stages aziendale e attività propedeutiche ad esso (corso sulla sicurezza, visite aziendali, corsi sul mondo del lavoro), con un monte ore di 90 ore nei tre anni (come da Delibera del Collegio Docenti del 30 giugno 2021). All’interno di queste ore possono, a giudizio dei consigli di classe, essere conteggiate anche esperienze di studio e volontariato all’estero (Erasmus+, anno o semestre all’estero, progetti di IDA), l’acquisizione del doppio diploma, patto sportivo, corsi di formazione con esperti del settore, progetti verticali interni all’Istituto.
Le esperienze di PCTO fanno parte della valutazione finale nel Triennio e sono obbligatorie ai fini dell’ammissione all’Esame di stato.

A partire dall'a.s. 2023/2024, le esperienze di PCTO convergono in parte con le attività di Orientamento previste dal DM 328/22.

EDUCAZIONE CIVICA

TUTTE LE CLASSI

Come disposto dalla Legge 20/08/2019 n° 92, dall’a.s. 2020-2021 sono attivati percorsi trasversali di Educazione Civica. All’inizio dell’anno scolastico, la Commissione appositamente istituita delinea il tema trasversale delle classi parallele, che ogni Consiglio di classe declina nella programmazione annuale, contenuta nel POF di classe. L’attività di sviluppa in moduli di complessive 33 ore, gestite dai singoli Docenti secondo la programmazione, anche in modalità interdisciplinare. Le valutazioni contribuiscono alla media scolastica e al calcolo del credito.

SPORT e PATTO SPORTIVO

TUTTE LE CLASSI

Oltre le lezioni curricolari di Scienze motorie, agli Alunni sono proposti gli incontri sportivi organizzati dalla Rete COSMOSS per le scuole di Monza e Provincia e la Giornata Sportiva, che si tiene nel mese di aprile presso un Centro sportivo esterno alla scuola.

La scuola inoltre accoglie le richieste della stipula di un Patto Sportivo, che mira a valorizzare al meglio l’impegno degli alunni che svolgono attività agonistiche di alto profilo, al tempo stesso chiedendo a tutti una normale ed educativa conciliazione dei carichi di lavoro scolastici con i legittimi impegni personali. Pertanto, sulla scorta del D.M. 279 del 10/04/2018, viene riconosciuta la possibilità di stipulare un PDP per patto sportivo se l’alunno rientra in  parametri previsti. 

WEBLOVE

CLASSI 1°, 2° e 3°

Le classi 1^ e 2^ incontrano la psicologa (la stessa che gestisce lo Sportello Psicologico) per due incontri sul tema delle emozioni.

BES

TUTTE LE CLASSI

E' rivolta una particolare attenzione agli Studenti con BES (bisogni educativi speciali). Per ogni alunno/a è redatto il PDP (piano didattico personalizzato) secondo le indicazioni dello specialista di riferimento. 

TIROCINIO INTERNO

CLASSI 3°, 4° e 5° del LICEO SCIENZE UMANE

Gli Studenti del Triennio del Liceo delle Scienze Umane svolgono attività di tirocinio a incominciare dalla Scuola dell'Infanzia presente nel nostro Istituto, affiancando le Insegnanti nelle attività didattiche ed educative quotidiane, dopo un adeguato percorso formativo. 

ORIENTAMENTO

Tutte le classi

Con Decreto Ministeriale di adozione DM 328 del 22 dicembre 2022 sono state approvate le "Linee guida per l’orientamento", relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. La riforma per l’orientamento scolastico 2023 mira a rafforzare il raccordo tra il primo e secondo ciclo di istruzione e formazione, per consentire una scelta consapevole e ponderata, a Studentesse e Studenti, che valorizzi i loro talenti e le loro potenzialità ed entra strutturalmente nella formazione di Studentesse e Studenti della Scuola secondaria. Inoltre, si vuole contrastare la dispersione scolastica e favorire l’accesso all’istruzione terziaria. Il nuovo orientamento vuole garantire un processo di apprendimento e formazione permanente, destinato ad accompagnare un intero progetto di vita. Il testo introduce nuove regole per la figura del Docente tutor e tutta un’altra serie di procedure utili ad un’istruzione più costruita su misura degli Studenti.
Nelle classi 1^ e 2^ sono attivati moduli di Orientamento formativo degli Studenti di almeno 30 ore, anche extra curricolari, per anno scolastico.
Nelle classi 3^, 4^ e 5^ sono attivati moduli curriculari di orientamento formativo degli Studenti di almeno 30 ore, per anno scolastico. Si segnalano in particolare, per le classi 4^ e 5^, incontri con le Università, con professionisti di vari settori del mondo del lavoro e con operatori specialisti della Formazione, dedicati alla conoscenza e alla scelta dei percorsi Universitari.

 

SETTIMANA DI SOSPENSIONE DIDATTICA

TUTTE LE CLASSI

Dopo la pagella del trimestre (gennaio) sono organizzati al mattino per una settimana i corsi di recupero e i corsi di approfondimento. 

SPORTELLI HELP POMERIDIANI

TUTTE LE CLASSI

A tutti gli Studenti è offerta gratuitamente la possibilità di partecipare agli "Sportelli Help", durante i quali i Docenti sono a disposizione per approfondire argomenti, chiarire dubbi, fare esercitazioni specifiche, su richiesta degli Studenti stessi.
Gli "Sportelli Help" si svolgono in piccoli gruppi e il favorevole rapporto numerico Studenti/Docente agevola il lavoro di recupero e approfondimento.
Gli "Sportelli Help" sono a libera adesione e sono attivati, secondo un calendario stabilito, a seguito della prenotazione che ogni Studente può sottoscrivere mediante apposita procedura, segnalando l'argomento e la propria specifica esigenza di approfondimento, chiarimento e/o esercitazione.

SPORTELLO D'ASCOLTO

TUTTE LE CLASSI

La psicologa del Liceo, dott.ssa Wilma Mauri, riceve gli Alunni ed eventualmente i loro Genitori su appuntamento.

Gli Alunni e i Genitori prendono appuntamento scrivendo direttamente un’email alla dott.ssa Mauri: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per ulteriori informazioni si veda qui.

AIDO

CLASSI 2° e 4°

Le classi seconde e quarte del Liceo incontrano un esperto AIDO sul tema delle donazione di organi e tessuti.

POTENZIAMENTO DISCIPLINE STEM

TUTTE LE CLASSI

Comunicate alle scuole in data 24 ottobre 2023, le Linee guida per le discipline STEM, emanate ai sensi dell’articolo 1, comma 552, lett. a) della legge 197 del 29 dicembre 2022, sono finalizzate ad introdurre “nel piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell'infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educativi per l'infanzia, azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico- tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento delle discipline STEM, anche attraverso metodologie didattiche innovative”. Le Linee guida attuano la riforma inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, con la finalità di “sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di innovazione in tutti i cicli scolastici".
Tra le attività proposte nei nostri Licei per le attuazione delle Linee guida, segnaliamo la partecipazione alle "Olimpiadi della Matematica" e al Progetto "Robolab" di Assolombarda.
Inoltre ikl Liceo Scienze Applicate partecipa anche alle "Olimpiadi di Robotica" dove è sempre riuscita a qualificare almeno una squadra alla Fase finale, ottendendo risultati lusinghieri (si veda qui la notizia qui sul sito del MIUR).

LINGUE

TUTTE LE CLASSI

Lo studio delle lingue straniere ha una particolare importanza all'interno del curricolo liceale, in particolare la lingua inglese, per la quale sono previsti:
- lettorato con Docente madrelingua, finalizzato alla preparazione all'esame PET per gli Alunni delle classi seconde e all'esame FCE per gli Alunni delle classi quarte.

CAMBRIDGE

LA NOSTRA SCUOLA È CENTRO DI PREPARAZIONE CAMBRIDGE

 - Moduli con metodo CLIL in inglese nel Triennio;
- possibilità di frequentare il corso "Studenti Ambasciatori dell'ONU" e partecipare alla simulazione dell'Assemblea Generale dell'ONU a New York;
- possibilità di frequentare il corso "We Are Europe" e di incontrare Rappresentanti della Commissione e del Parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles;
- Doppio Diploma: possibilità di conseguire il diploma di scuola superiore rilasciato dal Liceo Mater Academy di Miami;
- vacanze studio in estate nel Regno Unito o negli Stati Uniti.

Nel Liceo Economico Sociale si studia, oltre l'inglese, anche lo spagnolo e sono organizzati moduli di conversazione con una lettrice di madrelingua.

SPIRITUALITA'

TUTTE LE CLASSI

Oltre al momento di preghiera in classe all'inizio dei ogni giorno di scuola, sono previsti alcuni momenti di spiritualità nel corso dell'anno scolastico con l'aiuto di un sacerdote:
- momenti di riflessione legati all'anno liturgico (Avvento e Quaresima)
- Giornata di spiritualità per ciascuna classe sul Tema dell'anno.

ERASMUS +

CLASSI 3° e 4°

Il nostro Istituto, in quanto ente facente parte di un Progetto multibeneficiario e con il contributo dell’Agenzia Nazionale Erasmus Plus INDIRE, è accreditato per la mobilità di alunni e staff nell’ambito del progetto Erasmus+ (KA121-SCH), il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021- 2027.
Grazie all’accreditamento Erasmus+, il nostro Istituto ha la possibilità di inviare Studenti dei Licei e membri dello staff presso scuole europee. La durata delle esperienze all’estero andrà da 2 fino a 365 giorni. Allo stesso modo ospita Studenti e Docenti provenienti da altri Paesi dell’Unione Europea. Tutto questo senza costi per la Scuola e nemmeno per i nostri Studenti e Docenti.
Ecco alcune delle attività svolte e in svolgimento dalle nostre classi e dai nostri Docenti nell'a.s. 2023-24:
- Mobilità Studenti: 15 Studenti di ogni classe 4^ LES per una settimana ospiti di un Istituto Scolastico in Spagna (Palma di Majorca; nel 2022-23 un Istituto di Valencia), il quale ha inviato poi a sua volta 15 Studenti presso il nostro Istituto ospiti per una settimana;
- Mobilità Studenti:  5 Studenti della classe 4^ LSU e 6 Studenti della classe 4^ LSA per una settimana ospiti di un Istituto Scolastico in Finlandia (a Vantaa), il quale invierà poi a sua volta 15 Studenti presso il nostro Istituto ospiti per una settimana;
- Mobilità Studenti: 1 Studente della classe 4^ LSA e 1 Studente della classe 4^ LSU ospiti per 2 mesi presso un Istituto Scolastico in Portogallo (a Valença).
- Mobilità Docenti: 1 Docente del nostro Istituto ospite per una settimana presso un Istituto in Portogallo (a Valença).
- Mobilità Docenti: 2 Docenti di un Istituto in Portogallo (Valença) ospiti per una settimana presso il nostro Istituto.