Skip to main content

ASSOCIAZIONE GENITORI MADRE BAKHITA
E MADRE FERNANDA RIVA

La nostra Associazione, fondata dai Genitori di alcuni Alunni per aiutare e sostenere l'Istituto, è presente da anni nella Scuola Maddalena di Canossa di Monza e ha voluto anche definire la propria identità giuridica, costituendosi con la forma di ”Associazione di promozione sociale”, la cui finalità è contribuire a migliorare sempre di più la vita scolastica dei bambini e dei ragazzi che frequentano l’Istituto Canossiano di Monza, attraverso la proposta di progetti concreti, realizzati grazie alla collaborazione tra Scuola e Famiglie, con atteggiamento propositivo e di reciproco rispetto degli ambiti, ma con un unico obiettivo: il “Benessere dei nostri figli”.

Le sue finalità sono:

  • collaborare alla realizzazione del progetto educativo dell'Istituto;
  • organizzare eventi culturali, sportivi e socio-educativi;
  • promuovere iniziative benefiche;
  • organizzare conferenze e dibattiti su temi di comune interesse per studenti, docenti e genitori.
     

E’ davvero una delle peculiarità degli Istituti Canossiani l’accoglienza riservata dalle Madri, dai Docenti e dal Personale non docente non solo agli Alunni, ma anche alle loro Famiglie. Per questo motivo possono essere Soci dell’Associazione sia le Madri, sia i Genitori degli Alunni, sia gli Ex-Alunni. Negli anni passati l’Associazione ha realizzato diversi progetti, come l’acquisto delle lavagne multimediali per la scuola primaria e secondaria di primo grado con il patrocinio dei corsi di formazione dei Docenti per il loro utilizzo, l’acquisto di 20 personal computers per i laboratori di informatica, il rinnovamento del laboratorio di scienze, oltre al contributo per il rifacimento del giardino e il progetto di dare una nuova veste sportiva al cortile, fornendo altresì nuovo materiale sportivo per le attività in palestra ed all’aperto (come le Canossiadi).

L’Associazione ha come fine e si propone inoltre di concordare con la Scuola la promozione di iniziative culturali. Tutti gli obiettivi sono stati finora raggiunti, e potranno esserlo ancora in futuro, non solo grazie ai fondi che l’Associazione raccoglie attraverso le iniziative che nel corso dell’anno scolastico vengono organizzate (pensiamo alla vendita dei “lavoretti” e dei calendari prima delle festività natalizie o alla festa di fine anno con la sua lotteria), ma anche grazie al tempo, alla creatività ed all’impegno che Genitori e Madri hanno dedicato, dedicano e dedicheranno all’Associazione stessa.

Vi invitiamo pertanto a partecipare numerosi alla vita dell’Associazione, anche con la semplice presenza durante le riunioni settimanali (di solito sono fissate al lunedì sera alle ore 21.00 presso la Scuola; i verbali degli incontri vengono pubblicati sul sito dell’Istituto, nella sezione dedicata alla “Associazione Genitori”).

Per maggiori informazioni potete scrivere a:

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sarà l’ occasione non solo per conoscere e “toccare con mano” l’impegno e la passione delle Madri e dei Genitori che già vi aderiscono, ma anche, e soprattutto, per dare un contributo ed un’idea finalizzati alla realizzazione del “Benessere dei nostri figli”.
Cordiali saluti.
I genitori dell’”Associazione Madre Bakhita e Madre Fernanda Riva”.

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (L. 383/00) VIALE PETRARCA 4 – 20900 MONZA CODICE FISCALE 08233940967