Skip to main content

ENGLISH SUBJECT

L'insegnamento della lingua Inglese alla Scuola Secondaria di Primo Grado è un elemento importante nella formazione degli studenti italiani e contribuisce allo sviluppo di un orizzonte culturale sempre più ampio e consapevole, nonché di una competenza comunicativa stratificata e interconnessa.

Il programma di studi si sviluppa infatti su più livelli, dalla comprensione (reading comprehension) e produzione (writing) di testi scritti e orali, all'utilizzo delle principali strutture grammaticali e lessicali, fino alla conoscenza delle diverse forme di comunicazione verbale e non verbale (listeningspeaking):

  • Comprendere e farsi comprendere in situazioni di comunicazione quotidiane e scolastiche. Questo significa essere in grado di comprendere e rispondere a domande, richieste e istruzioni di base, nonché di partecipare a conversazioni su argomenti familiari e di interesse personale.
  • Sviluppare le competenze linguistiche di lettura e scrittura, riuscendo a leggere e comprendere testi semplici e scriverne di tipo descrittivo, narrativo e argomentativo.
  • Acquisire consapevolezza culturale, comprendendo la cultura anglosassone e la sua influenza su quella mondiale.

Tra le risorse utilizzate, inoltre, si privilegiano lezioni interattive con numerosi supporti multimediali, LIM, film, video, presentazioni

A completamento della offerta formativa, l'insegnamento della lingua Inglese nel nostro Istituto prevede l'integrazione di tre ore settimanali di lezioni curricolari in modalità CLIL e di un'ora settimanale di English Talks, focalizzata sullo sviluppo dell'oralità, sulla lettura/traduzione/commento di testi, nonché sullo sviluppo di competenze linguistiche legate alla conversazione libera e non.

ORE SETTIMANALI DI INGLESE CURRICOLARE

1° CLASSI

INGLESE

3 ORE

CLIL IN COMPRESENZA

3 ORE

ENGLISH TALKS

1 ORA

TOTALE ORE
SETTIMANALI

7 ORE

2° CLASSI

INGLESE

3 ORE

CLIL IN COMPRESENZA

3 ORE

ENGLISH TALKS

1 ORA

TOTALE ORE
SETTIMANALI

7 ORE

3° CLASSI

INGLESE

3 ORE

CLIL IN COMPRESENZA

3 ORE

ENGLISH TALKS

1 ORA

TOTALE ORE
SETTIMANALI

7 ORE

CLIL

COSA è IL CLIL?

Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera.

Tutte le discipline possono essere coinvolte ed essere secondo la metodologia CLIL, da quelle umanistiche a quelle matematico-scientifiche, motorie e tecnico-pratiche.
Grazie ai progetti CLIL è possibile pensare ad una nuova didattica, riformulando gli obiettivi linguistici e disciplinari, le pratiche della conduzione della classe, l’utilizzo di nuove tecnologie.

CLIL ALLA SCUOLA SECONDARIA

Inserite come ore curricolari nel primo e secondo quadrimestre, le lezioni in modalità CLIL si incentrano sull'assimilazione di un lessico specifico, nonché sul potenziamento delle strutture grammaticali-morfosintattiche e lo sviluppo di una competenza interdisciplinare.

PERCHE’ FARE CLIL?

I progetti CLIL creano motivazione ed entusiasmo nei ragazzi, ponendo le basi per la maturazione di importanti competenze trasversali, prima fra tutte l’aumento della sensibilità degli studenti nei confronti del loro essere cittadini europei.

CLASSIPRIMO QUADRIMESTRESECONDO QUADRIMESTRE
CLASSI PRIME

ARTE - TECNOLOGIA - GEOGRAFIA

ARTE - TECNOLOGIA - STORIA
CLASSI SECONDE

ARTE - TECNOLOGIA - GEOGRAFIA

ARTE - TECNOLOGIA - SCIENZE
CLASSI TERZE

ARTE - TECNOLOGIA - LETTERATURA

ARTE - TECNOLOGIA - SCIENZE

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

La nostra scuola è Centro di preparazione Cambridge

LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: COSA SONO

Le Certificazioni Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che consentono di valutare in maniera oggettiva, e quindi di certificare, il livello di conoscenza della lingua inglese.  Ciascuna di queste qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue (CEFR), sviluppando e migliorando progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening. 

PREPARAZIONI CAMBRIDGE ALLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel nostro Istituto si propongono due corsi extracurricolari di inglese, distinti per livello (previo test di verifica) e focalizzati sulla preparazione per gli esami A2 Key for Schools e B1 Preliminary for Schools.

CAMBRIDGE A2 KEY FOR SCHOOLS

L'esame A2 Key for Schools dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello base, in modo particolare:

  • capire e usare frasi ed espressioni SEMPLICI

  • comprendere l'inglese scritto di BASE

  • PRESENTARSI e fare domande semplici all’interlocutore

  • interagire con anglofoni a livello base

CAMBRIDGE B1 PRELIMINARY FOR SCHOOLS

L'esame B1 Preliminary for Schools, invece, è una certificazione di livello intermedio per tutti coloro che conoscono già le basi della lingua inglese e che vogliono progredire per acquisire competenze linguistiche, in modo particolare:

  • Leggere LIBRI di testo e ARTICOLI in inglese di difficoltà base

  • scrivere LETTERE ed e-mail su temi quotidiani

  • prendere APPUNTI di un meeting

  • capire OPINIONI e intenzioni in inglese parlato e scritto

ENGLISH CORNER

WHAT IS IT?

Il laboratorio English Corner si struttura in due macromoduli. Il primo, CINEFORUM, è incentrato sulla visione di spezzoni di film/serie TV con relativo focus su aspetti lessicali, sintattici e comunicativi. Il secondo, STORYTELLING, si concentra invece sulla lettura, analisi degli estratti e sulla produzione di un breve testo originale.

Sia il cineforum, sia lo storytelling si sviluppano intorno a tre generi cardine della lettura e cinematografia, ovvero: Detective Fiction, Sci-Fi e Fantasy-Horror.

STUDY VACATION

WHAT IS A STUDY VACATION?

Campus estivi in splendide location italiane, con un fitto programma in inglese, abbinato a escursioni e attività nel tempo libero, sia vacanze studio in Gran Bretagna.