Skip to main content

IL LICEO MADDALENA DI CANOSSA

SCUOLA CAPOFILA DELLA RETE DELLE PARITARIE

La Rete delle Scuole Secondarie di Secondo Grado Paritarie di Monza e della Brianza è nata nel 2020 come risposta, da parte di un gruppo di scuole paritarie laiche e di ispirazione cattolica del territorio, all’emergenza pandemica, che ha influito in modo pesante soprattutto sui percorsi di formazione delle Secondarie di II grado.

La Rete si è posta l’obiettivo generale di passare da una logica di competizione tra scuole paritarie ad una di collaborazione; nel massimo rispetto delle singole specificità e competenze gestionali, le scuole aderenti hanno definito e realizzato una serie di progetti comuni, che di fatto hanno segnato l’inizio di un processo continuativo di collaborazione. In tal senso, la Rete rappresenta un unicum in tutto il territorio nazionale.

La costituzione della Rete mette in risalto tre obiettivi da perseguire:

  • Condividere le buone pratiche educative che fanno parte della tradizione di ciascuna delle scuole aderenti;
  • Promuovere la formazione dei docenti e la realizzazione di progetti comuni;
  • Sensibilizzare e informare in merito alla funzione pubblica che le scuole paritarie rivestono, così come definito dalla Legge sulla Parità Scolastica del 2000, funzione ancora largamente misconosciuta nel comune sentire e, addirittura, all’interno dello stesso circuito della formazione, dando il nostro contributo alla piena attuazione di tale legge.

Con queste intenzioni, le scuole sotto indicate hanno sottoscritto l’accordo, che ha contribuito ad arricchire l’offerta formativa di ciascuna di esse, senza snaturarne il carisma che le accompagna dalla loro fondazione, ma nella consapevolezza che insieme si cresce e si trovano migliori soluzioni ai problemi comuni.

Dopo il primo triennio di presidenza della preside del “Leone Dehon”, prof.ssa Sara De Sanctis, per il triennio 2023-2026, il mandato è stato assunto dal prof. Stefano Pelizzoni, già componente del Comitato esecutivo. L’Istituto “Maddalena di Canossa”, pertanto, per il detto triennio figura come scuola capofila.

Stefano Pelizzoni - Istituto Maddalena di Canossa (Monza) Presidente
Sara De Sanctis - Istituto Leone Dehon (Monza) Membro Comitato esecutivo
Nicola Terenzi - Istituto Candia (Seregno) Membro Comitato esecutivo
Roberto Pagani - Collegio Ballerini (Seregno)
Sr. Stefania Arosio - Istituto Preziosissimo Sangue (Monza)
Tiziana Villa - Istituto Don Gnocchi (Carate Brianza)
Laura Andreoni - Collegio Bianconi e Collegio Villoresi S. Giuseppe (Monza)
Roberto Bresciani - Collegio della Guastalla (Monza)
Giulia Mauri - Collegio Sant’Antonio (Busnago)
Ivano Galbiati – Istituto Paritario Caravaggio (Monza)