Skip to main content

LA NOSTRA STORIA

Note storiche sull'Istituto

L’Istituto è presente a Monza fin dal 1844 per iniziativa del Padre Barnabita Filippo Leonardi e di alcuni laici che volevano dare l’educazione e l'istruzione alla popolazione femminile appartenente al ceto più povero, seguendo le indicazioni della Fondatrice.

Fu aperta dapprima la Scuola Elementare, che contava circa 500 alunne, successivamente affiancata, nel 1933, dall’Asilo Infantile “Maria Pia” dando inizio, in tal modo, ad una continuità educativa che caratterizza tutt’oggi l’Istituto.

Nacque successivamente il primo Istituto Magistrale della città, parificato nel 1935, che diede un contributo educativo fondamentale sul territorio con la formazione di oltre 5.000 maestre che hanno svolto per molti anni il loro mandato in tutte le Scuole Elementari della Brianza.

Nel 1940 ebbero inizio i corsi di Scuola Media e nel 1966, venne aperta la Scuola Magistrale triennale, per la formazione delle educatrici della Prima Infanzia, trasformata successivamente nel Quinquennio “Egeria”, che si è concluso nell'anno scolastico 2013-2014 per effetto della riforma che richiede la laurea universitaria per insegnare anche nella scuola dell'Infanzia.

Dal 2004-5 al 2013-14 è stato presente all’interno dell’Istituto il Liceo della Comunicazione, con le due opzioni sociale e spettacolo, che dal 2010-11 ha lasciato gradualmente il posto aì tre nuovi licei.

A tutti e quattro gli ordini di Scuola è stata riconosciuta la parità scolastica, con le seguenti denominazioni:

  • Scuola dell'Infanzia

  • Scuola Primaria

  • Scuola Secondaria di Primo Grado

  • Liceo delle Scienze applicate

  • Liceo delle Scienze Umane

  • Liceo Economico Sociale

La Scuola ha sede in viale Petrarca 4. Accoglie 732 studenti e conta 78 Docenti e 7 segretarie. La Comunità religiosa è formata, attualmente, da 5 Madri Canossiane.