Skip to main content

PERCORSO INGLESE

INGLESE CURRICOLARE

ENGLISH SUBJECT

3 ORE SETTIMANALI

Studiare l’inglese è come aprire un grande libro di magia e imparare incantesimi che ci permettono di fare cose strabilianti.
Parlare, comprendere e scrivere in una lingua straniera è molto più che una serie di regole fonologiche e grammaticali, è il segreto per entrare in contatto con Mondi e culture talvolta molto lontane della nostre. Questo ci permette di avere una conoscenza profonda e completa della realtà che ci circonda.
Il Percorso di Inglese nella nostra scuola Canossiana è un viaggio che accompagna gli alunni passo dopo passo a partire dal primo anno. Nel corso dei cinque anni gli alunni avranno l'occasione di sviluppare e consolidare le abilità di: speaking, listening, writing and reading. Attraverso il confronto con i maestri specialisti e con i docenti madrelingua il bambino avrà l’occasione di cimentarsi in differenti attività che lo faranno crescere non solo dal punto di vista di didattico. La nostra scuola punta a far imparare l’inglese divertendosi, mettendosi in situazione e toccando con mano gli aspetti pratici delle lingue straniere.

Cosa aspetti… Prendi la valigia, il passaporto, allaccia le cinture e inizia con Noi questo viaggio nel meraviglioso mondo della lingua inglese!!

CLIL

7 ORE SETTIMANALI

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).
Fare CLIL significa imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere.
I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.
Le attività di CLIL proposte in questa sede sono frutto della progettazione di un percorso didattico che vede l’uso della lingua inglese in modo integrato e complementare con le altre discipline nello svolgimento di attività didattiche selezionate all’interno delle materie curricolari.
Sono stati infatti scelti argomenti significativi rispetto al percorso della programmazione didattica, in accordo con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola Primaria.

ORE SETTIMANALI DI INGLESE CURRICOLARE

1° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
7 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
10 ORE

2° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
7 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
10 ORE

3° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
7 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
10 ORE

4° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
7 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
10 ORE

5° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
7 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
10 ORE

MOVIE TIME

1 ORA SETTIMANALE

Il Laboratorio Movie Time, gestito dall’insegnante di inglese Alessandro Berlingeri, vuole migliorare l’ascolto e la comprensione della lingua inglese.
Verrà proposta la visione di alcuni cartoni animati della Disney, che saranno analizzati passo dopo passo, anche attraverso attività ludiche.

DAILY ENGLISH

1 ORA SETTIMANALE

INGLESE EXTRA-CURRICOLARE

CAMBRIDGE

1 ORA SETTIMANALE

Le Certificazioni Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Ciascuna di queste qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue (CEFR), mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

PREPARAZIONI CAMBRIDGE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Queste certificazioni sono create ad hoc per l’ambito scolastico e pensate per favorire studenti e insegnanti in un percorso graduale, sono sostenute da continue ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento della lingua inglese.

CAMBRIDGE GUESS WHAT!
Guess What! È la serie Cambridge che accompagna i giovani studenti in un viaggio straordinario alla scoperta del mondo mentre studiano l’inglese, con meravigliose fotografi e, illustrazioni, video affascinanti e argomenti interessanti. Guess What! Livello 1 e 2 sono propedeutici alle preparazioni Cambridge e seguono il programma per gli esami Cambridge English Young Learners (YLE) e aiutano gli studenti più piccoli a prepararsi, favorendo in loro l’auto-riflessione, permettendo loro di acquisire sicurezza e ottenere grandi risultati.

CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS

Pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 anni, gli esami Cambridge English Young Learners (YLE) aiutano gli studenti a muovere i primi passi nell’inglese parlato e scritto di tutti i giorni e rappresentano un ottimo modo per acquisire fiducia e migliorare l’inglese. Gli esami YLE sono disponibili in tre livelli di valutazione: Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers. Questi test sono ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Avvicinano gli studenti all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari.

SCHEMA CAMBRIDGE

GLEE

1 ORA E 1/2 SETTIMANALE

Il Glee Club è un corso di canto coreografato, presente in gran parte delle scuole anglosassoni, che ha l’obiettivo di migliorare l’ascolto e la pronuncia della lingua inglese attraverso canzoni che verranno insegnate ai bambini accompagnate da una coreografia. Quest’attività promuove l’inclusività , in quanto non è necessario avere doti musicali, ma conta la voglia di stare insieme, di mettersi in gioco e di farsi guidare dall’insegnante che supporterà gli alunni in questo divertente e nuovo percorso. Di seguito i vari benefici derivanti dall’unione di danza e canto che sono elementi fondanti di questo corso. A livello fisico, ballare significa stare in movimento, apportando dunque tutte le migliorie fisiche che il muoversi comporta come accrescere la coordinazione e favorire l’integrazione tra mente e corpo. Cantare fa lavorare i polmoni, promuove l’attività respiratoria e migliora la postura.

A livello cognitivo, vengono incrementate diverse capacità intellettive, quali soprattutto la memoria, l’attenzione, la concentrazione, il rispetto dell’altro e l’attesa del proprio turno. Entrambe migliorano la recettività a livello mentale.

A livello psicologico, attraverso la danza e il canto è possibile promuovere l’espressione tramite il corpo e la voce. Le emozioni e sensazioni, anche quelle più difficili da comunicare verbalmente, spesso vengono liberate. Ballare e cantare diventano un vero e proprio strumento terapeutico: produce un miglioramento dell’autostima, del senso di autoefficacia e miglioramento della propria consapevolezza corporea e vocale.

A livello relazionale e sociale, con la danza e il canto vengono favoriti i processi di socializzazione ed aggregazione mediante lo scambio ed il confronto reciproco. In tal modo vengono potenziate le abilità sociali e si innesca un senso di comunità e di voglia di condivisione.

A tenere il corso sarà la docente Giulia Macalli, diplomata all’Accademia MAS di Milano, che ha insegnato per diversi anni presso accademie di danza e scuole di musical.

SUMMER CAMP

3 SETTIMANE A GIUGNO

STUDY VACATION

2 SETTIMANE A LUGLIO

PHOTO 2022 06 30 14 28 43

Vacanze studio estive in splendide location italiane appositamente progettato per studenti junior (7-11 anni) che prevedono un programma in inglese, abbinato a escursioni e attività nel tempo libero.