OFFERTA FORMATIVA
QUADRO ORARIO DELLE DISCIPLINE
1° ANNO
RELIGIONE | 1 ORA | |
LETTERE | 10 ore | (italiano, storia geografia) |
INGLESE | 3 ore | |
SPAGNOLO | 2 ORE | |
MATEMATICA | 4 ORE | |
SCIENZE NATURALI | 2 ORE | |
TECNOLOGIA | 2 ORE | |
ARTE E IMMAGINE | 2 ORE | |
MUSICA | 2 ORE | |
EDUCAZIONE FISICA | 2 ORE | |
ENGLISH TALKS | 1 ORA | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 30 ORE +1 |
2° ANNO
RELIGIONE | 1 ORA | |
LETTERE | 10 ore | (italiano, storia geografia) |
INGLESE | 3 ore | |
SPAGNOLO | 2 ORE | |
MATEMATICA | 4 ORE | |
SCIENZE NATURALI | 2 ORE | |
TECNOLOGIA | 2 ORE | |
ARTE E IMMAGINE | 2 ORE | |
MUSICA | 2 ORE | |
EDUCAZIONE FISICA | 2 ORE | |
ENGLISH TALKS | 1 ORA | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 30 ORE +1 |
3° ANNO
RELIGIONE | 1 ORA | |
LETTERE | 10 ore | (italiano, storia geografia) |
INGLESE | 3 ore | |
SPAGNOLO | 2 ORE | |
MATEMATICA | 4 ORE | |
SCIENZE NATURALI | 2 ORE | |
TECNOLOGIA | 2 ORE | |
ARTE E IMMAGINE | 2 ORE | |
MUSICA | 2 ORE | |
EDUCAZIONE FISICA | 2 ORE | |
ENGLISH TALKS | 1 ORA | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 30 ORE +1 |
All’interno delle 30 ore (+ 1 ora di ampliamento dell'offerta formativa ENGLISH TALKS), 3 ore settimanali per ogni classe di lezioni in Inglese modalità CLIL.
LO STILE EDUCATIVO
“Dall’educazione dipende ordinariamente la condotta di tutta la vita”
- Maddalena di Canossa
L’Educativo Canossiano trova le sue origini nel vissuto della Fondatrice, Maddalena di Canossa, che guardò alla società del suo tempo con lo sguardo di Gesù e si fece promotrice di educazione e istruzione. Tutte le attività della Scuola Secondaria di I° Grado si ispirano allo stile educativo di Maddalena di Canossa, fatto di accoglienza, attenzione, ascolto, accompagnamento di ogni Alunno/a all’interno della comunità educativa.
Attraverso la collaborazione di tutte le componenti della scuola, dei ragazzi e delle famiglie, la Scuola Secondaria di I° Grado mette al centro del proprio processo educativo la figura dell’alunno-persona, nella sua integralità e peculiarità, con le sue ricchezze e fragilità; ne rispetta i ritmi di apprendimento, le caratteristiche e le attitudini.
FINALITÀ
Finalità Formative
Pari opportunità
Nuova cittadinanza
Nuovo Umanesimo
Scuola ambiente di apprendimento
Finalità Didattiche
Le tre Aree Disciplinari
LINGUISTICO – ARTISTICO-ESPRESSIVA
STORICO – GEOGRAFICO-SOCIALE
MATEMATICO – SCIENTIFICO – TECNOLOGICA
METODOLOGIA
Nel nostro Istituto tradizione e innovazione convivono, integrandosi a vicenda nella didattica quotidiana. Gli Insegnanti collaborano per realizzare un’attività didattica il più possibile omogenea e coerente; per questo, nell’ambito del proprio insegnamento specifico, ciascun Docente si impegna a motivare il lavoro scolastico, in modo che l’allievo lo consideri utile a sé e alla propria realizzazione;proporre contenuti in modo graduale privilegiando il metodo della problematizzazione;promuovere un clima di fiducia e di operatività, mediante lavoro individuale, in coppia, in gruppo; lezioni dialogate e discussioni guidate.
Approfondimento dell'Offerta Formativa
Nel triennio 2021-2024 le scuole dell’Istituto seguono come tema guida «I care», cioè «mi importa, mi sta a cuore, mi interessa». Gli scorsi anni - dopo la paura e l’isolamento della pandemia - abbiamo alzato lo sguardo per contemplare l’enorme e serena bellezza del Creato e per prendercene conseguentemente cura. Quest’anno vogliamo fare un’ulteriore riflessione ed estendere la nostra attenzione all'essere umano. Il compito dell’uomo è quello quindi di prendersi cura della Persona, custodirla, proteggerla: «TROVIAMO IL CORAGGIO DI ESSERE UMANI» significa scoprire il nostro volto e riuscire a togliere quelle maschere che ci impediscono di essere noi stessi, andando oltre le apparenze e gli involucri esterni senza giudicare l’altro.
Sarà dunque un anno di riflessione, di osservazione e consapevolezza, comprendendo che «TU SEI PREZIOSO AI MIEI OCCHI» ed espandendo la nostra ricchezza interiore alla comunità che ci circonda, conoscendola meglio e conoscendoci meglio.
Gli obiettivi per l’anno scolastico 2023-24 riguarderanno:
LA CONSAPEVOLEZZA:
La piena consapevolezza del proprio essere senza censurare alcun aspetto della nostra personalità e mostrando la nostra vera natura.
LA FRAGILITA':
Riconoscere e accettare le proprie debolezze e quelle altrui, senza considerarle come qualcosa di negativo
LA POTENZIALITA':
Riconoscere le proprie qualità e quelle altrui, valorizzandole e sfruttandole il più possibile.
L'IMMAGINE DI SE':
Dopo aver raggiunto l’obiettivo della consapevolezza, restituire un’immagine veritiera di sé, dei propri sogni, dei propri obiettivi, riconoscendo le fragilità e valorizzando le nostre potenzialità e quelle degli altri.
Strumenti e modalità di valutazione
Criteri e strumenti per verificare le conoscenze, le capacità e le competenze progressivamente acquisite dall’alunno sono stabiliti con chiarezza e rispondono a due obiettivi fondamentali: documentazione oggettiva e valenza educativa. La valutazione non si limita a verifiche del profitto, ma comprende anche annotazioni sistematiche sulle condizioni e i modi dell’apprendimento e sul comportamento degli alunni.
STRUMENTI DI VERIFICA | TEMPI |
---|---|
Osservazione | Costante |
Verifiche formative | In itinere |
Verifiche sommative | Al termine di un’unità didattica o di apprendimento |
Controllo dei compiti assegnati | Costante |
Comunicazione delle valutazioni alla famiglia
Viene data comunicazione delle valutazioni in itinere tramite il registro elettronico; a metà quadrimestre tramite la scheda bimestrale; al termine del I° e II° quadrimestre il Documento di valutazione degli apprendimenti in formato digitale e cartaceo.
Relazione e comunicazione Scuola - Famiglia
PROGETTO PASTORALE
Le proposte pastorali sono organizzate dall’Istituto nel pieno rispetto della libertà spirituale degli Alunni. L’insegnamento della Religione Cattolica fa parte a pieno titolo del progetto educativo dell’Istituto come ora di lezione non opzionale volta a favorire e far maturare il senso religioso del ragazzo, promuovendo una prassi dettata dai valori del Vangelo e da atteggiamenti di solidarietà e fratellanza.
Le proposte si sostanziano in:
- Preghiera quotidiana in classe.
- Santa Messa di inizio anno scolastico.
- Preparazione al Natale e alla Pasqua
- Celebrazione Eucaristica per il Natale e la Pasqua.
- Confessioni
- Iniziative caritative e di solidarietà.
- Celebrazione Eucaristica per la festa di Santa Maddalena di Canossa.
Sono anche previsti momenti formativi e di coinvolgimento delle famiglie e dei docenti.
PROGETTI "IO SCELGO L'INGLESE"
L’inglese non è più la lingua del futuro ma del presente, ormai parte integrante di qualsiasi corso di studi e canale di comunicazione favorito in quasi tutti i settori.
Studiare inglese oggi significa mettersi in contatto col mondo, senza barriere e soprattutto con una forma mentis globale, per essere sempre più protagonisti della società.
Lo studio non è più fine a se stesso.
Non si tratta soltanto di memorizzare regole grammaticali ed eseguire gli esercizi correttamente.
Ogni alunno ha la possibilità di testare sul campo quanto imparato, sostenendo conversazioni, interpretando e argomentando testi e acquisendo, da solo e/o in gruppo, tutte quelle abilità che lo rendono un comunicatore attivo e integrato nel mondo anglofono.
CLIL e ENGLISH TALKS
Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera.
ENGLISH TALKS è invece un progetto di ampliamento dell'offerta formativa che si focalizza sull'oralità, sulla lettura/traduzione e commento di testi nonché sullo sviluppo di competenze linguistiche legate primariamente alla conversazione libera e non.
Per un ulteriore approfondimento, si rimanda alla sezione PERCORSO INGLESE.
ROBOTICS
Quando si parla di robotica e coding si fa riferimento all’insegnamento e apprendimento della programmazione e del pensiero computazionale.
Si tratta di una grande novità per la didattica, soprattutto per il carattere multidisciplinare ed esperienziale che consente di sperimentare con i linguaggi di programmazione e software.
Si tratta di un lavoro collaborativo, basato sulla peer education, sulla cooperazione alunno-docente e su quella sana curiosità nello scoprire INSIEME.
Non si tratta più soltanto di trasmettere una conoscenza ai nostri alunni ma di costruirla insieme, in un percorso in cui il docente ACCOMPAGNA nella scoperta, favorendo lo sviluppo delle competenze di ogni singolo ragazzo, tramite l’esperienza sul campo.
ENGLISH CHESS
Il gioco degli scacchi è strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado.
L’apprendimento della tecnica di gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo nello stesso tempo.
Per sua natura, il gioco degli scacchi sviluppa la capacità di analisi ed il pensiero formale-organizzato. Stimola inoltre la creatività nella ricerca della soluzione di problemi, migliora la memoria e la concentrazione, contribuendo positivamente allo sviluppo delle competenze e facilitando il futuro apprendimento delle materie scolastiche.
INFORMATICA
Gli strumenti informatici sono utilizzati a supporto della didattica e per la produzione di documenti multimediali. La scuola accompagna i ragazzi nell’utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia.
Nell'anno scolastico 2022-2023 è stata inaugurata una nuova aula informatica dedicata esclusivamente alla Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO ROBOLAB
Grazie alla collaborazione con Assolombarda, il progetto RoboLab / ROBOSTEAMJUNIOR permette ai ragazzi delle classi seconde di sviluppare attività di coding e, al tempo stesso, di utilizzare la robotica con l'obiettivo di stimolare gli studenti verso le materie STEAM (Science - Technology - Engineering - Art - Mathematics). L'attività laboratoriale prevede l'assemblaggio e la programmazione di robot che eseguono compiti e movimenti.
Un ulteriore approfondimento anche in un articolo del mensile Agorà di Marzo 2023/nr.40.
PROGETTO
IL MESTIERE DELLO STUDENTE
Il Mestiere dello Studente è un progetto coinvolgente ed efficace, finalizzato allo sviluppo e potenziamento di strategie e metodologie che rendano più semplice e funzionale sia lo studio, sia il passaggio alla scuola secondaria. Inoltre, si prefigge come obiettivi quelli dell'apprendimento di competenze trasversali, di strategie comunicative, nonché di nuove tecnologie a favore di uno studio sempre più dinamico e sicuro. Tra le attività: laboratori sulla gestione del materiale scolastico, l'organizzazione del tempo studio, la strutturazione di mappe e schemi, l'utilizzo del libro digitale, etc.)
PROGETTO CONTINUITÀ
Familiarità, unione, accompagnamento, ambiente di apprendimento sereno e stimolante sono valori che caratterizzano da sempre il nostro istituto.
E’ nell’ottica di questi valori condivisi che i docenti della scuola Primaria da sempre si interfacciano e collaborano con gli insegnanti della Scuola Secondaria di I° Grado.
Il Progetto Continuità è pertanto un ponte tra i due ordini, che vuole facilitare il passaggio dei ragazzi in un nuovo ambiente di crescita pronto ad accoglierli con professionalità e desiderio di aiutarli ad apprendere e soprattutto crescere.
SCIENZE
Una didattica efficace delle discipline scientifiche richiede ambienti ed aule dove predisporre un’ampia varietà di esperienze ed esperimenti rivolti all’intera classe, scelti avendo attenzione agli studenti e al loro percorso di apprendimento.
PROGETTO CONSIGLIERI
PER UN ANNO
Il progetto si propone di stimolare un’interazione positiva, sia nel rapporto tra pari sia con gli adulti, promuovendo la conoscenza e l’utilizzo di stili relazionali costruttivi a partire da una riflessione su di sé e sull’ascolto dell’altro, acquisendo in questo modo consapevolezza e rispetto per i punti di vista e le ragioni degli altri.
IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
ANNO SCOLASTICO 2023-2024
TOMMASO CARPANI
Classe 3a
FEDERICO ORLANDI
Classe
MATILDE MAPELLI
Classe 3A
THOMAS ALIBERTI
Classe 2A
TOMMASO IEMULO
Classe 1A
ALESSANDRO FEDELI
Classe 3B
STELLA TORTINI
Classe 2B
FEDERICO CIVETTINI
Classe 1B
PROGETTO TEATRO
Obiettivi
- Favorire la conoscenza di sé e dell’altro attraverso il linguaggio teatrale;
- Valorizzare, facendola emergere, l’identità di ogni singolo alunno;
rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi; - Stimolare alla socializzazione e alla capacità di lavorare insieme, accrescendo la capacità di relazione e di cooperazione nel gruppo;
- Migliorare la qualità della comunicazione interpersonale;
- Sviluppare il proprio potenziale espressivo;
- Aprire alla libertà di pensiero, creatività, espressione
Attività
Corso di alfabetizzazione teatrale (Classi Prime)
PROGETTO CONCORSO FOTOGRAFICO
Obiettivi
- Sviluppare un maggiore consapevolezza della propria identità, analizzando punti di fragilità e forza del proprio essere;
- Consolidare una capacità di osservazione su sé stessi e sugli altri, cercando di comprendere il modo in cui ci mostriamo, veniamo percepiti e/o vorremmo essere;
- Leggere la realtà in maniera più oggettiva, allontanandosi da dismorfismi o comparazioni svilenti;
- Adottare diversi punti di vista, anche creativi, alla rappresentazione di sé, attraverso scelta di luci, ombre, inquadrature e colori;
- Mettere in pratica le tecniche fotografiche apprese nei precedenti
Attività
Il progetto fotografico di quest'anno, "L’ANIMA IN POSA" si prefigge come obiettivo principale la progressiva realizzazione di una raccolta fotografica di sé stessi che tocchi diversi spunti di riflessione relativi all’immagine che abbiamo di noi e di come questa venga percepita dagli altri. Seguendo parallelamente l’attività del tema annuale, verranno sottoposte delle domande ai ragazzi che stimolino la loro riflessione e li spingano a guardarsi più attentamente sotto differenti aspetti (per esempio, "Come vorrei essere?", "Come mi vedono gli altri?", "Cosa nascondo?"...)
PROGETTO GIORNALISMO
Obiettivi
- Assimilare le tecniche di scrittura giornalistica, assimilando le varie mansioni redazionali.
- Educare al senso del bello in quanto dono, in particolar modo dal punto di vista
dell’ambiente e del territorio; - Saper interpretare la realtà nelle sue diverse forme di espressione;
- Riconoscere punti di vista soggettivi e oggettivi;
- Conoscere e saper osservare con sguardo critico la realtà;
- Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda;
- Comprendere l’importanza del proprio contributo per la tutela e salvaguardia dell’ambiente;
- Affrontare compiti di realtà implementando le proprie Life Skills.
Attività
Il progetto giornalistico di quest'anno, "CARO AMBIENTE TI SCRIVO" riguarderà la ricerca di argomentazioni relative a macro temi scientifici affrontati durante le lezioni frontali. Verranno proposti 3 o 4 macro temi scientifici
per classe (Piramide alimentare/Spreco di cibo per le classi 2^ e Cambiamento climatico/Alluvioni/Maremoti per le classi 3^), e ogni tema verrà trattato da 3 o 4 studenti in gruppo.
Ogni studente del gruppo penserà ad una parte della stesura: titolazione, immagini/grafici/mappe, ricerche contenutistiche, scrittura/stesura/bozza, impaginazione sul blog.
Insieme i componenti del gruppo revisioneranno l’articolo e lo firmeranno. Al termine dell’anno gli articoli scritti, firmati e corretti verranno caricati sul sito. Al progetto di giornalismo si affiancherà la proposta del progetto CREDA - Monza Pulita.
MUSICA
PROGETTO AFFETTIVITÀ E SPORTELLO PSICOLOGICO
Obiettivi
- Riconoscere la propria bellezza e unicità;
- Aumentare la conoscenza e l’accettazione di sé e del proprio corpo, anche in relazione alle trasformazioni fisiologiche e psicologiche dell’adolescenza;
- Favorire il riconoscimento e la gestione delle emozioni emergenti, in una dinamica di relazionalità amicale e/o affettiva;
- Incoraggiare il rispetto verso se stessi e gli altri;
- Approfondire le conoscenze in merito al funzionamento dell’apparato sessuale;
- Saper riconoscere, prevenire e gestire eventuali situazioni a rischio.
Attività
In itinere svolte dai docenti di ciascuna disciplina, con argomenti e materiali già integrati nella didattica;
Incontro esperto con i genitori degli studenti;
Incontri esperto/studenti;
Istituzione di uno sportello psicologico per i ragazzi, i docenti e i genitori con appuntamento su richiesta.
POWER DAYS
Obiettivi
- Recuperare lacune pregresse nelle materie indicate;
- Potenziare conoscenze, abilità e competenze in tutte le discipline;
- Monitorare la progressione degli apprendimenti nelle diverse discipline;
- Rafforzare le competenze relazionali, inclusive, imparando a collaborare e confrontarsi su metodi e risoluzioni di problemi.
Attività
Si prevedono 6 ore per Italiano – Inglese – Matematica, sia di recupero degli argomenti, sia di rafforzamento del metodo di studio; per le altre discipline vengono organizzate attività di potenziamento (compreso Scacchi e lezione su come creare le mappe per lo studio).
L’attività sarà calendarizzata attraverso un apposito orario e le classi saranno divise in gruppi di lavoro (due 1° - due 2° - due 3°). Alcuni docenti potranno lavorare in compresenza.