Skip to main content

ENGLISH SUBJECT

Studiare l’inglese è come aprire un grande libro di magia e imparare incantesimi che ci permettono di fare cose strabilianti.
Parlare, comprendere e scrivere in una lingua straniera è molto più che una serie di regole fonologiche e grammaticali, è il segreto per entrare in contatto con Mondi e culture talvolta molto lontane della nostre. Questo ci permette di avere una conoscenza profonda e completa della realtà che ci circonda.
Il Percorso di Inglese nella nostra scuola Canossiana è un viaggio che accompagna gli alunni passo dopo passo a partire dal primo anno. Nel corso dei cinque anni gli alunni avranno l'occasione di sviluppare e consolidare le abilità di: speaking, listening, writing and reading. Attraverso il confronto con i maestri specialisti e con i docenti madrelingua il bambino avrà l’occasione di cimentarsi in differenti attività che lo faranno crescere non solo dal punto di vista di didattico. La nostra scuola punta a far imparare l’inglese divertendosi, mettendosi in situazione e toccando con mano gli aspetti pratici delle lingue straniere.

Cosa aspetti… Prendi la valigia, il passaporto, allaccia le cinture e inizia con Noi questo viaggio nel meraviglioso mondo della lingua inglese!!

ORE SETTIMANALI DI INGLESE CURRICOLARE

1° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
2 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
5 ORE

2° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
2 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
5 ORE

3° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
2 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
5 ORE

4° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
2 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
5 ORE

5° CLASSI

INGLESE
3 ore
MADRE LINGUA
IN COMPRESENZA
2 CLIL
TOTALE ORE
SETTIMANALI
5 ORE

CLIL

COSA è IL CLIL?

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo favorisce il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), e di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).
Fare CLIL significa imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere.
I principali presupposti all’apprendimento della seconda lingua mediante il CLIL riguardano la quantità e la qualità dell’esposizione alla lingua straniera, insieme alla maggior motivazione ad apprendere.
Le attività di CLIL proposte in questa sede sono frutto della progettazione di un percorso didattico che vede l’uso della lingua inglese in modo integrato e complementare con le altre discipline nello svolgimento di attività didattiche selezionate all’interno delle materie curricolari.
Sono stati infatti scelti argomenti significativi rispetto al percorso della programmazione didattica, in accordo con le Indicazioni Nazionali per il Curricolo nella Scuola Primaria.

CLIL ALLA SCUOLA PRIMARIA

Il CLIL della scuola primaria è un passo ulteriore rispetto ai corsi di inglese per bambini: nelle scuole primarie il CLIL, grazie ai nostri docenti madrelingua appositamente formati, prevede progetti didattici che combinano le competenze richieste dall’apprendimento della disciplina non linguistica (scienze, storie, arte…) con il gioco e l’attività creativa.

In questo modo, si sviluppano nuove modalità di insegnamento interattive e stimolanti che permettono ai bambini di acquisire i contenuti disciplinari direttamente in inglese. Il CLIL viene proposto ai bambini sotto forma di gioco ed esperienza/progetto divertente e stimolante con queste modalità:

  • L’insegnamento disciplinare, anziché essere proposto da un libro di testo, può essere veicolato da slides con un ampio ricorso a immagini, diagrammi e mappe mentali.
  • La terminologia inglese connessa all’insegnamento disciplinare può essere esercitata utilizzando flash card e board games. Con un po’ di fantasia, si può convertire in carte da gioco il bagaglio lessicale introdotto e utilizzare giochi comunicativi per rendere questa nuova terminologia famigliare agli allievi
  • Multimedialità/ Multisensorialità: è possibile veicolare contenuti disciplinari utilizzando canzoni, drammatizzazioni e altri accorgimenti teatrali, giochi in piedi e in movimento per rendere più divertente e immediata la lezione.

PERCHE’ FARE CLIL?

  • perché permette di usare subito la lingua, quindi risulta motivante;
  • perché tiene conto di stili cognitivi diversi, utilizzando metodi e tipi di attività diversificati;
  • perché abitua gli studenti a condividere, confrontarsi, negoziare;
  • per educare ad un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere;
  • per migliorare le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;
  • perché offre l’opportunità di apprendere mediante lo svolgimento di attività piacevoli.
CLASSIPRIMO QUADRIMESTRESECONDO QUADRIMESTRE
CLASSI PRIME

ARTE, TECNOLOGIA

STORIA, ED. MOTORIA
CLASSI SECONDE

SCIENZE, STORIA

ARTE, GEOGRAFIA
CLASSI TERZE

SCIENZE, STORIA

ARTE, GEOGRAFIA
CLASSI QUARTE

ARTE, SCIENZE

GEOGRAFIA, STORIA
CLASSI QUINTE

SCIENZE, GEOGRAFIA

ARTE, STORIA
PIANIFICAZIONE E MODALITA’

La lezione CLIL alla scuola primaria necessita di una attenta strutturazione e pianificazione. Non si tratta semplicemente di spiegare in inglese una materia, bensì di organizzare il contenuto in modo semplice da reperire e ripetere, nonostante un bagaglio linguistico limitato. Non è una sfida semplice, ma molto stimolante.

Gli studi condotti dai linguisti pionieri del CLIL dimostrano infatti che non basta immergere gli studenti nella lingua per ottenere automaticamente un apprendimento: è necessaria una strategia e una strutturazione perché lo studente registri e memorizzi l’input ricevuto.

Pertanto, la sfida del docente di madrelingua inglese nella lezione CLIL della scuola primaria, è data dal VEICOLARE il contenuto senza mai tradurlo: per superare la barriera linguistica è necessario di servirsi di tutti i dispositivi, risorse e attività a sua disposizione. È compito del docente accompagnare anche il bambino nel lavoro di catalogazione e riutilizzo attivo degli input compresi e memorizzati.

La lezione frontale tipicamente determina uno scarso “spazio” nel quale lo studente si possa esercitare. Per questo, in linea con il metodo comunicativo, la lezione CLIL nella scuola primaria non è mai frontale, ma laboratoriale. In particolare, tutta l’attività si sviluppa attorno a un compito concreto che coinvolge gli alunni in prima persona. La task-based methodology è la risposta alla necessità di elaborare proposte di attività che motivino l’uso “reale” e immediato della lingua straniera.La lezione di CLIL nella scuola primaria è un concentrato di didattica per progetti, guidati dall’insegnante ma gestiti dai bambini, in un’ottica di cooperazione e lavoro di squadra. La didattica per progetti è estremamente entusiasmante. Inoltre, in linea con il principio dell’imparare facendo (Learning by doing), questa metodologia offre moltissimo in termini di motivazione. I bambini si trovano a comprendere, sul campo, che la lingua non è una materia, bensì uno strumento di comunicazione ed espressione.

OBIETTIVI GENERALI

Le attività CLIL permettono di:

  • sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti della lingua veicolare;
  • rafforzare la comunicazione e l’interazione tra gli alunni;
  • favorire e promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche;
  • rispettare stili di apprendimento diversi offrendo maggiori e diversificate possibilità di utilizzo della lingua;
  • offrire occasioni di utilizzo della lingua in contesti diversi e concreti favorendo la ricaduta dell’utilizzo della lingua straniera nella vita quotidiana;
  • abituare a pensare in lingua poiché durante le attività i bambini si concentrano sull’argomento da apprendere e non solo sulla lingua straniera;
  • accrescere l’efficacia dell’apprendimento della lingua straniera e acquisire migliore conoscenza delle discipline;
  • sviluppare tutte le abilità linguistiche (scrivere, leggere, parlare, comprendere);
  • migliorare le competenze sia nella lingua straniera che nella lingua madre (lessicale, grammaticale, semantica, fonologica, ortografica);
  • potenziare le capacità logiche perché si avvale di attività di problem solving;
  • potenziare l’apprendimento in tutti gli alunni perché si stimola l’utilizzo di diversi canali di apprendimento e si valorizza la molteplicità della intelligenze.
STRUMENTI
Libri, schede di lavoro, cd audio, dvd, props (materiale didattico appositamente creato dalgli insegnanti specializzati, funzionale all’apprendimento dei contenuti proposti).
RISULTATI ATTESI
  • stimolare in modo creativo l’apprendimento in L2;
  • offrire un nuovo approccio educativo innovativo per l’Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuti;
  • aumentare la motivazione e la fiducia dei bambini nelle proprie capacità attraverso il miglioramento delle abilità linguistiche e di comunicazione orale;
  • accrescere l’efficacia dell’apprendimento della lingua straniera e acquisire migliore conoscenza delle discipline.

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

La nostra scuola è Centro di preparazione Cambridge

LE CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE: COSA SONO

Le Certificazioni Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. Ciascuna di queste qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue (CEFR), mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.

PREPARAZIONI CAMBRIDGE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Queste certificazioni sono create ad hoc per l’ambito scolastico e pensate per favorire studenti e insegnanti in un percorso graduale, sono sostenute da continue ricerche sull’apprendimento e l’insegnamento della lingua inglese.

CAMBRIDGE GUESS WHAT!

Guess What! È la serie Cambridge che accompagna i giovani studenti in un viaggio straordinario alla scoperta del mondo mentre studiano l’inglese, con meravigliose fotografi e, illustrazioni, video affascinanti e argomenti interessanti. Guess What! Livello 1 e 2 sono propedeutici alle preparazioni Cambridge e seguono il programma per gli esami Cambridge English Young Learners (YLE) e aiutano gli studenti più piccoli a prepararsi, favorendo in loro l’auto-riflessione, permettendo loro di acquisire sicurezza e ottenere grandi risultati.

CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS

Pensati per certificare le competenze linguistiche dei bambini tra i 7 e i 12 anni, gli esami Cambridge English Young Learners (YLE) aiutano gli studenti a muovere i primi passi nell’inglese parlato e scritto di tutti i giorni e rappresentano un ottimo modo per acquisire fiducia e migliorare l’inglese. Gli esami YLE sono disponibili in tre livelli di valutazione: Pre A1 Starters, A1 Movers, A2 Flyers. Questi test sono ideati per ragazzi della scuola primaria e media inferiore. Avvicinano gli studenti all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari.

MOVIE TIME

Il Laboratorio Movie Time, gestito dall’insegnante di inglese Alessandro Berlingeri, vuole migliorare l’ascolto e la comprensione della lingua inglese.
Verrà proposta la visione di alcuni cartoni animati della Disney, che saranno analizzati passo dopo passo, anche attraverso attività ludiche.

STUDY VACATION

WHAT IS A STUDY VACATION?

Vacanze studio estive in splendide location italiane appositamente progettato per studenti junior (7-11 anni) che prevedono un programma in inglese, abbinato a escursioni e attività nel tempo libero.