Skip to main content

LA VALUTAZIONE

NELLA SCUOLA PRIMARIA

LIVELLO DI COMPETENZA

 L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO che permette di sviluppare PROGRESSIVAMENTE LA COMPETENZA, cioè l’insieme di:

  • ABILITÀ (azioni)
  • ATTITUDINI (disposizioni innate)
  • CONOSCENZE (sapere)
  • ATTEGGIAMENTI (modo di porsi)

LA VALUTAZIONE

La valutazione è un sedersi affianco all'alunno durante il cammino di apprendImento.

VALUTAZIONE DIAGNOSTICA

L’insegnante valuta il livello di partenza della classe

Non esiste un livello zero di competenza. l’insegnante raccoglie informazioni su quanto la classe sa giá attraverso brainstorming, questionari e attività di gruppo.

FEEDBACK DELL’INSEGNANTE A VOCE

VALUTAZIONE FORMATIVA

L’insegnante valuta le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti

L’insegnante “palestra” le abilitá dello studente attraverso diverse tipologie di attivitá sul quaderno e/o orali.

FEEDBACK DELL’INSEGNANTE SUL QUADERNO e/o A VOCE

Lo studente cresce se ha un rimando sul suo agito

VALUTAZIONE DOPO L’INSEGNAMENTO

L’insegnante valuta gli obiettivi FORMATIVI L5

L’insegnante verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi attraverso una prova formativa preparatoria
alla fase sommativa in cui sono messe in gioco almeno due abilità.

FEEDBACK DELL’INSEGNANTE SUL REGISTRO

ATTRAVERSO LA RUBRICA DI VALUTAZIONE CON ESITO

VALUTAZIONE SOMMATIVA

L’insegnante valuta gli obiettivi SPECIFICI L4

L'insegnante verifica il raggiungimento degli obiettivi specifici attraverso una prova sommativa sfidante che racchiude tutte le abilità e può essere interdisciplinare.

FEEDBACK DELL’INSEGNANTE SUL REGISTRO

ATTRAVERSO LA RUBRICA DI VALUTAZIONE CON ESITO

PAGELLA

L’insegnante valuta gli obiettivi GENERALI L3

L’insegnante inserisce il livello di competenza raggiunto al termine del quadrimestre.

PAGELLA

LIVELLO DI COMPETENZA

VALUTAZIONE FORMATIVA IN ITINERE:
IL FEEDBACK SUL QUADERNO

A CHE PUNTO SIAMO?

IN CLASSE GLI STUDENTI COSTRUIRANNO IL CARTELLONE A FORMA DI SEMAFORO.

GLI STUDENTI TROVERANNO SUL QUADERNO IL COLORE DEL SEMAFORO.

L’INSEGNANTE POTRÁ AGGIUNGERE UN ULTERIORE COMMENTO DESCRITTIVO IN FORMA ORALE O SCRITTA (TI CONSIGLIO DI…).

DOBBIAMO FERMARCI PER COMPRENDERE LE DIFFICOLTÁ E AFFRONTARLE.
FORZA, SOLO SBAGLIANDO SI IMPARA!


SEI SULLA BUONA STRADA, NONOSTANTE QUALCHE TEMPORANEA DIFFICOLTÁ.
CONTINUIAMO AD IMPEGNARCI PER DIVENTARE PIÚ SICURI!


OTTIMO LAVORO! CONTINUA AD ALLENARE L’IMPEGNO E L’ORDINE.
SII SEMPRE CURIOSO DI CONOSCERE COSE NUOVE.

VALUTAZIONE DOPO L'INSEGNAMENTO E VALUTAZIONE SOMMATIVA:
IL FEEDBACK SUL REGISTRO ELETTRONICO
SEGUE LA RUBRICA DI VALUTAZIONE CON ESITO

A CHE PUNTO SIAMO?

  • ++
    L’ OBIETTIVO È STATO PIENAMENTE RAGGIUNTO.
  • +
    L’ OBIETTIVO È STATO RAGGIUNTO CON INCERTEZZA RELATIVO A CONOSCENZE E PROCEDURE.
  • + -
    L‘OBIETTIVO È STATO PARZIALMENTE RAGGIUNTO RELATIVO A CONOSCENZE/PROCEDURE.
  • -
    OBBIAMO RECUPERARE LE CONOSCENZE E LE PROCEDURE NECESSARIE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO.

IN PAGELLA:
VENGONO INSERITI GLI OBIETTIVI GENERALI DELLE DISCIPLINE E IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTO

  • AVANZATO
    L’alunno porta a termine i compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
  • INTERMEDIO
    L’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
  • BASE
    L’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo ma con continuità.
  • IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE
    L’alunno porta a termine i compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.