Skip to main content

SEZIONE PRIMAVERA

La sezione primavera si rivolge a bambini dai 24 ai 36 mesi; l’organizzazione è pensata in funzione ad un gruppo omogeneo, inserito in un contesto di spazi adeguati e pensati.

Durante questo percorso l’attenzione maggiore è prestata all’accoglienza e al benessere del bambino; accompagnandolo alle prime forme di relazione sociali, allo sviluppo del linguaggio, alla creatività, all’immaginazione, all’esplorazione e alla sperimentazione.
Il bambino diventa l’unico protagonista delle esperienze che vengono proposte all’interno della sezione, l’adulto si pone in un ruolo di regista stimolando il bambino nelle sue nuove scoperte.
In questo contesto educativo si attuano percorsi e progetti nei quali il bambino può crescere nella sua globalità, consolidando e potenziando le sue abilità comunicative, espressive, logiche, psico-motorie, sensoriali, di autonomia di base e al superamento delle piccole frustrazioni fisiologiche dell’età, per prepararsi poi a vivere l’esperienza nella scuola dell’infanzia.

La nostra Sezione Primavera offre una continuità educativa di approccio metodologico, con la scuola dell’infanzia presenta nella stessa struttura. Il progetto pedagogico si rivale a quello della scuola dell’infanzia.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Esperimenti scientifici

Si propone ai bambini esperimenti con materiali naturali e non, con l’obbiettivo di stimolare la comprensione di causa ed effetto, generando curiosità e stupore.

Travasi e manipolazione

Queste attività stimolano la creatività, la manualità fine e le competenze sensoriali dei bambini. Si incoraggiano i bambini a toccare materiali nuovi e dalle consistenze insolite. /p>

La costruttività

Il materiale destrutturato offre ai bambini la possibilità d’imparare e stimolare la manualità, la coordinazione, l’equilibrio e la concentrazione.

Approcci musicali

Vengono proposte attività di sperimentazione musicale, attraverso l’ascolto di suoni, melodie e ritmi. Con la possibilità di differenti strumenti musicali e sperimentare la differenza dei suoni.

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Esperimenti scientifici

Si propone ai bambini esperimenti con materiali naturali e non, con l’obbiettivo di stimolare la comprensione di causa ed effetto, generando curiosità e stupore.

Travasi e manipolazione

Queste attività stimolano la creatività, la manualità fine e le competenze sensoriali dei bambini. Si incoraggiano i bambini a toccare materiali nuovi e dalle consistenze insolite. /p>

La costruttività

Il materiale destrutturato offre ai bambini la possibilità d’imparare e stimolare la manualità, la coordinazione, l’equilibrio e la concentrazione.

Approcci musicali

Vengono proposte attività di sperimentazione musicale, attraverso l’ascolto di suoni, melodie e ritmi. Con la possibilità di differenti strumenti musicali e sperimentare la differenza dei suoni.