Skip to main content

ACCENDI LA VITA

250 DALLA NASCITA DI MADDALENA DI CANOSSA (1774-2024)

Maddalena di Canossa nasce dalla famiglia dei Marchesi Canossa a Verona il 1° marzo 1774. Vive da protagonista in un’epoca di profondi e radicali cambiamenti culturali oltre che politici e sociali. Sensibile ai bisogni dei poveri della città e guidata da una profonda ricerca religiosa, trova con fatica, il suo carisma nella Chiesa: sceglierà di vivere con radicalità evangelica per Dio solo non secondo la forma monastica, ma nella dedizione e servizio dei poveri.
L’8 maggio 1808 lascia definitivamente Palazzo Canossa, il suo mondo caratterizzato da ricchezza e da sicurezza per iniziare con alcune compagne l’ Istituto delle Figlie della Carità, Canossiane. È stata lei che con intelligenza profetica ha iniziato, le Scuole di carità per ragazzi poveri di cultura, di strumenti a Verona, e nelle molte scuole delle Case e degli Istituti canossiani sparsi in Italia e nel mondo è ancora vivo l’anelito educativo e caritativo che si traduce in attività didattiche e formative aggiornate e sempre attente alla persona e al suo sviluppo

Nel 2024 si celebrano dunque i 250 anni dalla sua nascita. Lo slogan che è stato scelto per queste celebrazioni è ACCENDI LA VITA.
Seguendo il suo esempio, come il frutto spuntato dal grande albero della famiglia canossiana, anche il nostro Istituto di Monza (che a Maddalena è dedicato e da cui prende il nome) vuole seguire strade di amore e di libertà, accompagnando tutti i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e i giovani che frequentano le nostre scuole alla scoperta del senso della vita nell’impegno umano e scolastico.
E, in quest’anno anniversario, anche il nostro Istituto celebrerà un evento di così grande importanza. Molte le iniziative già in programma e altre verranno realizzate, come Istituto e come singole scuole.

In questa pagina verranno tempestivamente presentate e si raccoglierà documentazione del loro esito.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

1° URBAN GAME A VERONA

1° marzo 2024

Si tratta del 1° challenge tra le Scuole canossiane, una vera e propria «Caccia al tesoro» per le vie di Verona alla ricerca delle tracce della vita e delle opere di Maddalena. Parteciperanno le classi 3 Superiori di tutte le Scuole e CFP canossiani italiani (Enac CFP Canossa di Bagnolo Mella BS, CFP Canossa di Brescia-Mompiano, Istituto Barbara Melzi di Legnano, Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano di Verona, Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa di Magenta MI, Fondazione ENAC Lombardia CFP di Milano, Istituto Vittorino da Feltre di Feltre TV, Canossa Campus di Brescia, Enac Emilia Romagna di Fidenza PR, Istituto Matilde di Canossa di Como, CFP Canossa di Como, CFP Centro Moda Canossa di Trento e il nostro Istituto Maddalena di Canossa di Monza).

Il nostro Istituto parteciperà con i 65 studenti delle nostre classi 3^ Scienze Umane, 3^ Scienze Applicate e 3^ Scienze Umane; ogni classe partecipa come concorrente e tutti noi facciamo il tifo perché una di loro torni vincitrice (e le altre due con il 2° e 3° posto, tanto per esagerare!).
Tutte le studentesse e gli studenti sono carichissimi e ce la metteranno tutta per vincere e soprattutto per passare una giornata di bellezza all’insegna e sotto la protezione di santa Maddalena.


LA SCUOLA PRIMARIA FESTEGGIA 250 ANNI DI AMORE E LIBERTÀ

1° marzo 2024


CAMMINATA DI ISTITUTO «ACCENDI LA VITA»

20 aprile 2024

❤️‍🔥ACCENDI LA VITA❤️‍🔥
È così che abbiamo voluto intitolare la camminata non competitiva di sabato 20 aprile in occasione dei 250 anni dalla nascita della nostra fondatrice
S. Maddalena di Canossa.
Una bellissima mattinata trascorsa insieme alle famiglie del nostro Istituto, nel parco di Monza, contrassegnata dalla voglia di stare insieme.
Un grande grazie al nostro super comitato genitori che ha magistralmente organizzato e reso possibile questa iniziativa.👏👏👏


MESSA DI SANTA MADDALENA DI CANOSSA

8 maggio 2024 - ore 18.00

Nell’Aula Magna del nostro Istituto sarà celebrata la Santa Messa della memoria liturgica di Santa Maddalena di Canossa.
Tutti gli Alunni e Studenti di tutte le scuole, tutte le famiglie e tutti gli insegnanti e docenti sono invitati a partecipare.


FESTA DELLA SCUOLA E INDULGENZA PLENARIA STRAORDINARIA

25 maggio 2024

In occasione della Festa di fine anno della scuola, sarà possibile visitare la Cappella della Comunità delle Madri Canossiane, che si trova nella Villa Maddalena e ivi lucrare un’indulgenza plenaria straordinaria.
Infatti, in occasione del 250° anniversario della nascita di santa Maddalena, dal Santo Padre è stata concessa la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visiteranno con devozione una chiesa o cappella tra quelle presenti nelle Case Canossiane.