Skip to main content

Meeting with Culture - Christmas Jumper Day

Il Christmas Jumper Day ha radici molto antiche.

I primi maglioncini colorati risalgono a prima del ventesimo secolo nei Paesi del Nord come la Scandinavia e l’Islanda. Essi venivano fatti a maglia e le fasce colorate, che richiamavano i colori della foresta o del mare, venivano indossati dai pescatori oltre che per proteggersi dal freddo anche per essere riconosciuti o individuati in caso di imminente pericolo in mare.
Nel ‘900, questo indumento entra a far parte dell’abbigliamento degli sciatori, che con il tempo, lo rendono un capo molto popolare. A partire dagli anni ‘50, infatti, iniziarono a comparire i primi maglioni a tema natalizio che, inizialmente chiamati Jingle Bell Sweaters, diventarono un simbolo di gioia e allegria natalizia. Infatti, sono solitamente maglioni di lana in colore rosso, bianco o verde, con decorazioni molto natalizie.

Oggi il Christmas Jumper Day è diventato popolare in molte parti del Mondo, dall’Occidente all’Asia, assumendo molteplici significati.
Sicuramente, è un momento dell’anno durante il quale possiamo dar vita alla nostra creatività e sfidarci con gli amici per valutare chi ha il maglione più buffo, ma non è solo questo.

Il Christmas Jumper Day deve la sua popolarità anche per il messaggio che vuole trasmettere.

Esso è un simbolo di quei Valori che ogni anno, a Natale, abbiamo l’occasione di riscoprire, come la convivialità e la solidarietà verso il prossimo.

Molte sono le associazioni benefiche che utilizzano questa giornata speciale per farci riflettere su tematiche importanti; ad esempio, Save The Children che vuole ricordare tutti le persone in difficoltà nel Mondo e il WWF che ha realizzato una linea di maglioncini, sciarpe e cappelli in lana 100% riciclata per sensibilizzarci alla protezione del nostro Pianeta.

Per celebrare questa tradizione abbiamo deciso che a dicembre qui a scuola festeggeremo il X-Mas Jumper Day, una giornata tutta dedicata alla gioia del Natale. Voteremo il maglione che ci trasmetterà gioia e allegria perché il messaggio che vogliamo trasmettere in questa giornata è quello di infondere nei cuori di tutti tanta Gioia.

Ecco i vincitori di quest'anno e i loro docenti.

  •