Skip to main content
ricordi di scuola

SESTE AL TORNEO SCOLASTICO NAZIONALE DI SCACCHI!

Tra il 7 e il 10 maggio la squadra femmile di scacchi della scuola primaria ha vissuto un’avventura indimenticabile. Le sei bambine (Martina Spinelli e Elena Zanella di 5A, Amelia Ronchi e Sofia Riccardi di 5B, Cecilia Sormani di 4A e Sofia Zanchi di 4B), per la prima volta nel loro percorso di giocatrici di scacchi, hanno avuto la possibilità di partecipare alla fase nazionale del “Trofeo Scacchi Scuola 2023” a Montesilvano, in Abruzzo. A questo evento si sono qualificate dopo essere arrivate seconde al torneo regionale della Lombardia lo scorso 13 Aprile.

La loro avventura è iniziata il 6 Maggio quando, accompagnate dal loro istruttore di scacchi Giuseppe, la maestra Angelica e le due mamma Elisa e Irina, hanno passato un viaggio in treno all’insegna sia del divertimento sia degli allenamenti di scacchi con il loro maestro.  

Ma il loro percorso è iniziato ufficialmente domenica 7 con la registrazione al torneo e l’inizio ufficiale dei turni di gioco. I turni sono stati 7, distribuiti in 4 giornate e la squadra ha subito dimostrato la sua tenacia e il suo desiderio di dare il meglio.

Dei 7 turni ne hanno vinti 4, pareggiati 1 e persi 2. Grazie a questi risultati ammirevoli si sono classificate seste tra le trentaquattro squadre che hanno partecipato nella loro stessa categoria e prime tra le squadre lombarde.

Le bambine ovviamente non hanno solo gareggiato, ma hanno anche avuto modo di partecipare la domenica mattina alla santa messa nella chiesa di Montesilvano dedicata a San Giovanni Apostolo e nei giorni in cui il tempo lo ha permesso hanno passato momenti di relax in spiaggia.

La Scuola è molto felice del risultato ottenuto dalla squadra e ancora di più dall’esperienza positiva che le sue alunne hanno vissuto. Loro, anche se così giovani, si sono dimostrate incredibilmente mature e grintose davanti a questa nuova avventura.