SEZIONE PRIMAVERA
La SEZIONE PRIMAVERA prevede l’accoglienza dei bambini dai 24 ai 36 mesi.
Particolare attenzione verrà data all’accoglienza del bambino la quale sarà graduale e in collaborazione con la famiglia in modo da fornire stabilità in un clima relazionale e affettivo positivo.
Altro aspetto importante è l’attenzione ai bisogni primari: l’alimentazione, le cure igieniche, il riposo, la sicurezza e l’accompagnamento nelle attività di vita quotidiana.
Lo spazio-sezione è accogliente e organizzato affinchè il bambino possa vivere al suo interno esperienze positive; inoltre potranno essere utilizzati spazi esterni (giardino/palestra/laboratori) per trascorrere momenti di gioco.
Le giornate sono pensate per raggiungere gli obiettivi di crescita educativa e di apprendimento attraverso le attività e i laboratori.
GIORNATA TIPO
La tipologia di giornata è stata pensata secondo i parametri e i bisogni dei bambini di questa età; la scansione e i ritmi della giornata sono flessibili e adeguati alle loro esigenze.
-
9,00 - 9,30 Accoglienza (con ingressi scaglionati per norme anti-Covid)
-
9,30 - 11,00 Attività e laboratori (gioco simbolico, ascolto/narrazione di storie e di favole, manipolazione, ed. musicale, pittura, psicomotricità)
-
11,00 - 11,30 riordino dei giochi - Momento di cure igieniche
-
11,30 - 13.00 Pranzo e saluto*
-
13,00 - 15,30 Riposo e uscita*
*Il pranzo e il riposo sono a discrezione del genitore.