Paritaria D.M. 29/12/2000

La Scuola Secondaria di Primo Grado accoglie i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, uno dei periodi della vita più delicati e affascinanti; offre loro un ambiente sereno e formativo, accompagnandoli, in collaborazione con la famiglia, alla scoperta di sè e degli altri.

 

La proposta formativa che caratterizza la nostra Scuola rappresenta una sintesi tra le esperienze educative e didattiche realizzate negli anni passati e le innovazioni che investono l’intero Istituto.


Essa è correlata alla Riforma della Scuola in atto nel nostro Paese e trova i suoi presupposti pedagogici nella tradizione e nel carisma canossiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una didattica originale

L’attività didattica è arricchita dai seguenti percorsi di carattere anche pluridisciplinare, al fine di favorire il coinvolgimento personale e attivo degli studenti.

LA LINGUA INGLESE

Il nostro obiettivo è quello di dare un visione della lingua inglese a 360 gradi. Partendo dallo studio della lingua dal punto di vista grammaticale e lessicale, gli studenti hanno la possibilità di applicare le conoscenze e competenze alla lingua orale, discutendo di tematiche contemporanee nonché di argomenti a loro vicini. Diamo inoltre l'opportunità di utilizzare l'inglese in contesti pratici e specifici, grazie alla metodologia CLIL. È anche possibile ottenere una Certificazione linguistica Cambridge grazie ai corsi di lingua opzionali che vengono effettuati nelle ore pomeridiane, cui si accede tramite test di livello.

images.png

INFORMATICA

Gli strumenti informatici sono utilizzati a supporto della didattica e per la produzione di documenti multimediali. La scuola accompagna i ragazzi nell’utilizzo responsabile e consapevole della tecnologia.

images (1).png

SCIENZE

Una didattica efficace delle discipline scientifiche richiede ambienti ed aule dove predisporre un’ampia varietà di esperienze ed esperimenti rivolti all’intera classe, scelti avendo attenzione agli studenti e al loro percorso di apprendimento.

download.png

PROGETTO ED. CIVICA

Il progetto si propone di stimolare un’interazione positiva, sia nel rapporto tra pari sia con gli adulti, promuovendo la conoscenza e l’utilizzo di stili relazionali costruttivi a partire da una riflessione su di sé e sull’ascolto dell’altro, acquisendo in questo modo consapevolezza e rispetto per i punti di vista e le ragioni degli altri.

Contattaci

VUOI VISITARE LA NOSTRA SCUOLAO CONOSCER