LICEO DELLE SCIENZE UMANE

 

Il Liceo delle Scienze Umane è anzitutto un liceo, cioè una scuola superiore che vuole offrire una formazione CULTURALE completa, attraverso lo studio delle discipline comuni a tutti i licei (religione, italiano, inglese, storia, geografia, filosofia, storia dell'arte, matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie e sportive).

 

Le discipline caratterizzanti sono:

  • le scienze umane: psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia;

  • il latino, inteso come conoscenza della cultura latina e quindi anche della lingua latina ma in funzione della cultura;

  • elementi di diritto e di economia (solo nel Biennio iniziale).

 

Il Liceo delle Scienze Umane può essere definito il Liceo dell'Educazione e della Comunicazione. Esso infatti preparara a tutte le facoltà, ma in particolare a quelle dell'Educazione e della Comunicazione. 

 

Nel nostro Liceo delle Scienze Umane sono particolarmente sviluppati i temi dell'Educazione e della Comunicazione, sia all'interno della disciplina di Scienze Umane, sia in collaborazione con le altre discipline (Italiano, Inglese, Storia...).
La possibilità di svolgere attività nella Scuola dell'Infanzia interna all'Istituto, arricchisce l'esperienza didattica delle studentesse e degli studenti del Liceo Scienze umane e permette loro l'acquisizione di specifiche competenze in ambito educativo.
Il Potenziamento del biennio LaboratoriaMente (avviato nell'a.s. 2020-21), attraverso laboratori artistici e letterari di due ore bisettimanali, permetterà di unire teoria e pratica, unitamente alla proposta di percorsi di volontariato.
L'attuale classe seconda dell'a.s. 2020-2021, invece, è arricchita dal Potenziamento di informatica InfoDidaLab, finalizzata all'apprendimento dei principali strumenti informatici e con alcuni moduli dedicati ad alcuni aspetti educativi, didattici e relazionali legati all'utilizzo degli strumenti informatici e di internet.

E' aggiunta un'ora di inglese nelle classi prima e seconda.