LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Guarda la presentazione del nostro liceo!


Non perderti la LIVE!
Clicca sul tasto per entrare nella stanza virtuale dedicata al Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate e ascoltare immediatamente la presentazione dell'indirizzo da parte dei nostri docenti!
Turno unico: 15.30 / 16.00
Di cosa si tratta?
Si rivolge agli studenti interessati ad acquisire una preparazione approfondita in matematica, scienze della natura (fisica, chimica, biologia, scienze della terra) e informatica.
Prepara soprattutto ai corsi di laurea scientifici e tecnologici. Caratterizza questo indirizzo l'approccio laboratoriale volto ad insegnare ai ragazzi a riconoscere fenomeni scientifici nella realtà che li circonda.
Nell'arco dei cinque anni si prevedono inoltre incontri con esperti professionisti, lezioni in ambito universitario e studio di linguaggi di programmazione, nelle ore curriculari di informatica, con applicazione nei campi della robotica e della matematica.
Potenziamento INFORMATICO

Questo potenziamento prevede nei primi due anni l’aggiunta di un’ora settimanale di Informatica nella quale si procederà alla realizzazione del progetto laboratoriale che prevede la costruzione e programmazione di un robot.
Cosa si studia?
Come si evince dal riquadro qui accanto, la maggior parte del monte ore settimanale é suddiviso tra le materie specificatamente scientifiche, senza tuttavia rinunciare a una completa formazione disciplinare.
Ampio spazio è infatti dedicato anche alle materie umanistiche e linguistiche.
La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì.

Dall'educazione dipende la vita
Ad una didattica moderna, attenta alle novità culturali, sociali e tecnologiche, i nostri Licei affiancano una proposta di formazione integrale, per educare al senso religioso, al maschile e al femminile nel rispetto e nella reciprocità, alla conoscenza del cuore e dei sentimenti, in un’alleanza solida e leale con le famiglie, con una apertura al mondo e in ascolto delle diversità e peculiarità di ognuno.
