IO SCELGO L'INGLESE.gif

L'INGLESE NELLA NOSTRA SCUOLA

L’inglese non è più la lingua del futuro ma del presente, ormai parte integrante di qualsiasi corso di studi e canale di comunicazione favorito in quasi tutti i settori.

 

Studiare inglese oggi significa mettersi in contatto col mondo, senza barriere e soprattutto con una forma mentis globale, per essere sempre più protagonisti della società.

Lo studio non è più fine a se stesso.

Non si tratta soltanto di memorizzare regole grammaticali ed eseguire gli esercizi correttamente.

Ogni alunno ha la possibilità di testare sul campo quanto imparato, sostenendo conversazioni, interpretando e argomentando testi e acquisendo, da solo e/o in gruppo, tutte quelle abilità che lo rendono un comunicatore attivo e integrato nel mondo anglofono.

LEARN WITH US!

Clil

PROGETTO CLIL

Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. 

I progetti CLIL creano motivazione ed entusiasmo nei ragazzi, ponendo le basi per la maturazione di importanti competenze trasversali, prima fra tutte l’aumento della sensibilità degli studenti nei confronti del loro essere cittadini europei.

Tutte le discipline possono essere coinvolte ed essere secondo la metodologia CLIL, da quelle umanistiche a quelle matematico-scientifiche, motorie e tecnico-pratiche.

Grazie ai progetti CLIL è possibile pensare ad una nuova didattica, riformulando gli obiettivi linguistici e disciplinari, le pratiche della conduzione della classe, l’utilizzo di nuove tecnologie.

Quest'anno le materie interessate sono:

Classi Prime:

Arte e Immagine - Storia

Classi Seconde:

Musica  - Scienze

Classi Terze:

Tecnologia - Arte e Immagine

PROGETTO ROBOTICS

Quando si parla di robotica e coding si fa riferimento all’insegnamento e apprendimento della programmazione e del pensiero computazionale.

Si tratta di una grande novità per la didattica, soprattutto per il carattere multidisciplinare ed esperienziale che consente di sperimentare con i linguaggi di programmazione e software.

Si tratta di un lavoro collaborativo, basato sulla peer education, sulla cooperazione alunno-docente e su quella sana curiosità nello scoprire INSIEME.

Non si tratta più soltanto di trasmettere una conoscenza ai nostri alunni ma di costruirla insieme, in un percorso in cui il docente ACCOMPAGNA nella scoperta, favorendo lo sviluppo delle competenze di ogni singolo ragazzo, tramite l’esperienza sul campo.

Design with us!

Muovere mBot con la tastiera del Computer
Il sensore segui linea

PROGETTO ENGLISH CHESS

Il gioco degli scacchi è strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’apprendimento della tecnica di gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo nello stesso tempo.

Per sua natura, il gioco degli scacchi sviluppa la capacità di analisi ed il pensiero formale-organizzato. Stimola inoltre la creatività nella ricerca della soluzione di problemi, migliora la memoria e la concentrazione, contribuendo positivamente allo sviluppo delle competenze e facilitando il futuro apprendimento delle materie scolastiche.

Do you want to learn with us?



Copyright 2015 | Istituto Scolastico Paritario Maddalena di Canossa
C.F. 01963170152 | P.Iva 00727560963 | Viale Petrarca, 4 | 20900 Monza Tel. 039.322.662 | Fax. 039.320.339

 

 

  • w-facebook