LICEO ECONOMICO SOCIALE

 

Il Liceo Economico-Sociale e' anzitutto un liceo, cioe' una scuola superiore che vuole dare una formazione CULTURALE completa attraverso lo studio delle discipline comuni a tutti i licei (religione, italiano, inglese, storia, geografia, filosofia, storia dell'arte, matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie e sportive).

 

Le discipline caratterizzanti sono:

  • diritto ed economia politica

  • scienze umane (psicologia, sociologia, antropologia culturale)

  • una seconda lingua straniera (spagnolo).

 

Il Liceo Economico Sociale favorisce lo sviluppo di una visione internazionale, sviluppa una sensibilità attenta alle dinamiche politiche ed economiche, stimola la curiosità verso i temi più attuali generati dai processi di globalizzazione.
E' aggiunta un'ora di Inglese nelle classi prima e seconda.

Con l'a.s. 2020-2021 è stata introdotta nella classe I una Curvatura Internazionale, che si estenderà progressivamente a tutte le classi nei prossimi anni. Questa Curvatura mira ad introdurre le strategie didattiche per potenziare non solo le discipline del settore, ma anche per aprire all'internazionalità, sia in termini di formazione linguistica, sia di una programmazione che fornisca le chiavi di interpretazione del mondo contemporaneo. A tal fine, fondamentale è la presenza di lettori di madrelingua di Inglese e Spagnolo, le lezioni di lingua inglese con metodo CLIL e le ore di Informatica.