LICEO delle SCIENZE UMANE

Guarda la presentazione del nostro liceo! 

Non perderti la LIVE! 

Clicca sul tasto per entrare nella stanza virtuale dedicata al Liceo delle Scienze Umane e ascoltare immediatamente la presentazione dell'indirizzo da parte dei nostri docenti!

I turno: 15.30 / 16.00 

II turno: 16.30 / 17.00

Di cosa si tratta? 

1/1

Si rivolge agli studenti interessati ad acquisire una preparazione approfondita sui temi dell’educazione e della comunicazione, nonché a coloro che mirano a potenziare la creatività artistica. Prepara soprattutto ai corsi di laurea di Scienze dell’Educazione e della Comunicazione, Psicologia e Antropologia, ma in generale fornisce un’ottima preparazione umanistica. Offre una riflessione ampia ed accurata sulla condizione umana, attraverso i contributi offerti dalla psicologia, pedagogia, sociologia ed antropologia, attraverso un percorso in cui ampio spazio è lasciato alla didattica esperienziale.

Potenziamento Didattica Laboratoriale "LaboratoriaMENTE"

Il nostro Liceo delle Scienze Umane punta a valorizzare i talenti e le competenze dei singoli attraverso una didattica laboratoriale che leghi a doppio nodo le conoscenze con la pratica. Al Biennio sono previste 2 ore bisettimanali di Laboratori di creatività in ambito artistico e letterario.

Il tirocinio interno, parte integrante del percorso di Scienze Umane al terzo anno, permette di fare esperienza di situazioni pedagogiche in itinere.

I percorsi di volontariato aprono le prospettive nell’ambito del sociale. Il madrelingua inglese assiste gli allievi nella preparazione dei percorsi di certificazione linguistica

Cosa si studia? 

Come si evince dal riquadro qui accanto, grande rilevanza è data alle discipline umanistiche, che vengono trattate con un taglio moderno e laboratoriale. 

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì.

(*) 1 ora di docente madrelingua dalla I alla V, con percorso mattutino per le certificazioni; (**) 3 ore di tirocinio nella classe terza interne all’Istituto, organizzate dal docente della disciplina (***) laboratori creativi modulati in lezioni di due ore ogni due settimane (le settimane di lezione saranno alternativamente di 28 o 30 ore)

I laboratori: teatro e informatica

Teatro

Informatica

L’obiettivo del laboratorio teatrale è di portare tutti i partecipanti ad una piena consapevolezza del proprio corpo, e quindi di tutto ciò che attraverso esso si può esprimere, nonché della sperimentazione di tutto ciò che ci circonda, ovvero lo spazio e le altre persone. In una seconda fase si approfondirà lo studio del corpo inteso come strumento attraverso il quale possiamo esprimerci, quindi lo studio della voce, dei movimenti e delle mie emozioni. Si passa quindi da una sperimentazione dal punto di vista fisico, incentrata sugli impulsi, ad una più emozionale.

Durante il laboratorio di informatica vengono fornite le nozioni principali sul funzionamento del computer e dei software applicativi più utilizzati in ambito scolastico e nel mondo del lavoro, quali il pacchetto Microsoft Office (Word, Power Point ed Excel). Inoltre vengono fornite le nozioni principali sulle funzionalità messe a disposizione da internet, in particolar modo la posta elettronica.

Il latino

Perché il latino? Lo studio di questa lingua è uno strumento di fondamentale importanza per poter arrivare a comprendere in profondità le Scienze Umane. Questa lingua infatti custodisce il patrimonio culturale della civiltà occidentale, ed è fondativa di quell'humanitas che ha permesso  di comprendere l'uomo in tutta la sua affascinante complessità.

Nel nostro Liceo delle Scienze Umane, il latino viene insegnato attraverso la metodologia didattica nota come metodo natura, o induttivo contestuale. Con questa strategia gli alunni imparano più rapidamente e in maniera più efficace, utilizzando il latino come lingua viva e arrivando in breve tempo a leggere passi di autori senza il sussidio del dizionario latino. 

Se hai domande in merito e vuoi avere ulteriori informazioni, clicca QUI e chiedi ai nostri docenti di latino!

Dall'educazione dipende la vita

Ad una didattica moderna, attenta alle novità culturali, sociali e tecnologiche, i nostri Licei affiancano una proposta di formazione integrale, per educare al senso religioso, al maschile e al femminile nel rispetto e nella reciprocità, alla conoscenza del cuore e dei sentimenti, in un’alleanza solida e leale con le famiglie, con una apertura al mondo e in ascolto delle diversità e peculiarità di ognuno.

Una scuola dentro e fuori

PROGETTO ACCOGLIENZA

Per tutte le classi prime.

SPIRITUALITA'

In ascolto di una Voce, alla ricerca di un Senso. 

CERTIFICAZIONI 

Corsi per il conseguimento delle certificazioni in inglese e spagnolo e in informatica. 

ORIENTAMENTO

Percorso in uscita e tanti incontri con le univeristà. 

SPORTELLO PSICOLOGICO

Un momento di ascolto gratuito rivolto a tutti gli studenti.

LINGUA CINESE

Corso base di lingua cinese per studenti e docenti. 



Copyright 2015 | Istituto Scolastico Paritario Maddalena di Canossa
C.F. 01963170152 | P.Iva 00727560963 | Viale Petrarca, 4 | 20900 Monza Tel. 039.322.662 | Fax. 039.320.339

 

 

  • w-facebook