ATTIVITA' INTEGRATIVE

 

Le attività integrative completano e sviluppano la proposta educativa e didattica delle Scuole superiori dell'Istituto.

 

- ACCOGLIENZA

Prima dell'inizio dell'anno scolastico gli Alunni iscritti alle classi prime effettuano un colloquio di conoscenza reciproca con gli Insegnanti e con il Preside.

Nei primi giorni di scuola gli Alunni delle classi prime sono accolti dai loro Insegnanti, che danno il benvenuto, presentano la figura di Maddalena di Canossia, fanno visitare l'Istituto, illustrano il Regolamento Studenti, somministrano i test di ingresso.

 

- AFFETTIVITA'

Le classi prime e seconde incontrano la psicologa dott.ssa Wilma Mauri per due incontri sul tema delle emozioni.

 

- AIDO 

Le classi seconde e quarte del Liceo incontrano un esperto AIDO sul tema delle donazione di organi e tessuti.

 

- ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Gli alunni delle classi terze e quarte partecipano ad uno stage annuale di 2 settimane presso un Ente convenzionato con l'Istituto, per un totale di 200 ore nel triennio, comprese le attività preparatorie (corso sulla sicurezza, visita aziendale, incontri con esperti) nonché le attività di orientamento universitario svolte nelle classi quarte e quinte.

 

- BES

Le scuole dell'Istituto sono particolarmente attente agli studenti con BES (bisogni educativi speciali). Per ogni alunno/a è redatto il PDP (piano didattico personalizzato) secondo le indicazioni dello specialista di riferimento. 

 

- BIOETICA

Sono organizzati per le classi quinte incontri di approfondimento delle tematiche bioetiche a cura di esperti esterni qualificati.

 

- CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Oltre lo studio della Costituzione e dei principi e valori della cittadinanza nelle ore di Storia e (ove previsto) di Diritto, gli Alunni partecipano alle celebrazioni delle giornate mondiali (della Memoria, del Ricordo...).

 

- CONTINUITA'

 Gli Studenti dei tre licei partecipano ad attività con gli alunni della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I grado, per presentare i tre licei e i loro progetti (cittadinanza, robotica ecc.).

 

- CORO "CANOSSA SINGERS"

Il Coro riunisce gli alunni dei licei appassionati di canto e musica, allo scopo di realizzare un repertorio vocale e strumentale finalizzato all'animazione delle celebrazioni Eucaristiche e dei momenti di festa dell’Istituto. E' prevista anche l'esibizione in concerti interni ed esterni. 
 

- GENITORI

L'Istituto organizza attività formative per i Genitori, in orario serale, in particolare incontri con esperti su temi educativi. 

 

- LINGUE

Lo studio delle lingue straniere ha una particolare importanza all'interno del curricolo liceale, in particolare la lingua inglese, per la quale sono previsti:

- lettorato con Docente madrelingua, finalizzato alla preparazione all'esame PET per gli Alunni delle classi seconde e all'esame FCE per gli Alunni delle classi quarte.

- Moduli con metodo CLIL in inglese nel Triennio;

- possibilità di frequentare il corso "Studenti Ambasciatori dell'ONU" e partecipare alla simulazione dell'Assemblea Generale dell'ONU a New York;

- possibilità di frequentare il corso "We Are Europe" e di incontrare Rappresentanti della Commissione e del Parlamento Europeo a Strasburgo e Bruxelles;

- Doppio Diploma: possibilità di conseguire il diploma di scuola superiore rilasciato dal Liceo Mater Academy di Miami;

- vacanze studio in estate nel Regno Unito o negli Stati Uniti.

 

Nel Liceo Economico Sociale si studia, oltre l'inglese, anche lo spagnolo e sono organizzati moduli di conversazione con una lettrice di madrelingua. 

 

- NIC - NETWORK INTERNAZIONALE CANOSSIANO

Agli Studenti delle classi quarte è offerta la possibilità di frequentare le lezioni per due mesi (da metà agosto a metà ottobre) presso una scuola superiore canossiana di lingua inglese.

 

- ORIENTAMENTO

Agli Studenti delle classi quarte e quinte è offerta la possibilità di incontrare Docenti universitari, che presentano l'offerta formativa degli Atenei lombardi. 

 

- QUOTIDIANO IN CLASSE

Grazie ad una convenzione con gli editori dei principali quotidiani nazionali la Scuola mette gratuitamente a disposizione degli Alunni un cospicuo numero di copie di tali giornali, che vengono utilizzati dagli Insegnanti di Italiano per i loro approfondimenti.

 

- SALUTE

 Agli Studenti delle classi seconde e terze è offerta la possibilità di incontrare un medico neurologo che illustra i meccanismi neurologici delle tossicodipendenze e i danni derivati dall'uso di sostanze psicotrope.

 

- SETTIMANA DEI TALENTI

Dopo la pagella del trimestre (gennaio) sono organizzati al mattino per una settimana i corsi di recupero e i corsi di approfondimento. 

 

- SPIRITUALITA'

Previsti alcuni momenti di spiritualità nel corso dell'anno scolastico: la Santa Messa all'inizio anno, in Avvento, in Quaresima, a fine anno; le  Confessioni per chi lo desidera; un incontro spirituale in Avvento e uno in Quaresima; il ritiro spirituale in Quaresima.

 

- SPORT

Oltre le lezioni curricolari di Scienze motorie, agli Alunni sono proposti gli incontri sportivi organizzati dalla Rete COSMOSS per le scuole di Monza e Provincia e i tornei interni (Canossiadi).

 

- SPORTELLO D'ASCOLTO

La psicologa del Liceo, dott.ssa Wilma Mauri, riceve gli Alunni ed eventualmente i loro Genitori su appuntamento. Gli Alunni prendono appuntamento tramite la casella postale anonima collocata al III piano. I Genitori prendono appuntamento tramite la Segreteria didattica (signora Elisabetta). I colloqui si svolgono nell'apposito spazio riservato.

 

- VOLONTARIATO

E' offerta a tutti gli alunni interessati la possibilità di partecipare ad attività di volontariato, a Monza durante l'anno scolastico e presso la Caritas di Roma o (solo per maggiorenni) presso le Missioni canossiane nel mondo durante l'estate.

 

 



Copyright 2015 | Istituto Scolastico Paritario Maddalena di Canossa
C.F. 01963170152 | P.Iva 00727560963 | Viale Petrarca, 4 | 20900 Monza Tel. 039.322.662 | Fax. 039.320.339

 

 

  • w-facebook