NUOVA NORMATIVA ANTICOVID
in vigore dal 1° APRILE 2022

 

Da venerdì 1° aprile è in vigore la nuova normativa anticovid, stabilita dal D.L. 24 del 24/03/22 (si veda qui).

Pertanto, a partire da venerdì 1° aprile:

1. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico (o di maggiore efficacia protettiva) per gli studenti delle nostre scuole, ad eccezione degli studenti fino ai 6 anni di età. La mascherina va indossata anche sui mezzi di trasporto e sui mezzi di trasporto scolastici (di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.

2. È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

3. Resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°.

4. Sarà possibile svolgere uscite didattiche e viaggi d’istruzione, compresa la partecipazione a manifestazioni sportive.

5. Fino al 30 aprile si potrà accedere alle istituzioni scolastiche solo esibendo il green pass cosiddetto "base" (vaccinazione, guarigione o test). Da tale obbligo sono esonerati gli alunni.

6. Solo gli alunni in isolamento per infezione da Covid possono usufruire della DAD o DDI su richiesta delle famiglie o dell’alunno maggiorenne, accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. Per gli altri alunni, le attività proseguono sempre in presenza.

7. In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con il soggetto positivo.
8. In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l'esito negativo del test è attestato con autocertificazione. E' possibile reperire più dettagliate informazioni sul sito di ATS Brianza (si veda qui).

Inoltre da lunedì 4 aprile - solo per gli Studenti dei nostri Licei - sono soppressi gli ingressi scaglionati. Pertanto, a partire da tale data, le lezioni di tutte le classi dei Licei cominciano in presenza alle 8.05. Niente cambia invece per gli orari di uscita.

 

Rimangono in vigore gli attuali orari di ingresso e uscita per tutte le altre scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°).

Rimangono in vigore le attuali norme relative ai punti di accesso e uscita delle diverse scuole.

Per contattare il Referente Covid di Istituto, cliccare il tasto verde.

Protocollo d'Istituto anti contagio Covid-19